Cerca

A scuola con sicurezza

Partiranno a breve le opere di ristrutturazione di quattro scuole cittadine: via Manzoni, Via Lanoce, via Sticchi e via Toma 
 
Le scuole magliesi saranno sistemate con 875mila euro. È questo l’ammontare complessivo delle quattro convenzioni sottoscritte nei giorni scorsi presso il Provveditorato per le Opere pubbliche di Bari, dal sindaco Antonio Fitto con il Ministero delle Infrastrutture e con il Ministero dei Beni Culturali. Sono convenzioni, già inserite nel programma Cipe del gennaio 2012 e definite dal governo precedente, finalizzate alla realizzazione di interventi sul patrimonio immobiliare scolastico e che hanno come scopo la messa in sicurezza degli edifici. 
Il sindaco Antonio Fitto e gli assessori all’urbanistica Franca Giannotti ed alla pubblica istruzione Rossano Rizzo, hanno espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto: “L’attenzione dell’Amministrazione -spiega il primo cittadino- nei confronti del patrimonio immobiliare scolastico è obbligata. L’offerta scolastica è uno dei punti di forza della nostra città visto l’alto numero di studenti e delle sedi scolastiche presenti”. 
I lavori previsti riguardano la scuola media di via Manzoni per la quale è ci sarà uno stanziamento di 425mila euro, la scuola elementare di via Lanoce con 134.780 euro, la scuola materna di Via Sticchi con 154.280 euro e la scuola di via Toma con 160.790 euro.  Si tratta di  interventi che in ordine di tempo concludono un percorso già avviato. Tra i lavori completati, ci sono quelli effettuati con fondi Poin nella scuola materna di via Sticchi (circa 500mila euro) e presso le scuole medie di via Manzoni e piazza Bachelet (circa 700mila euro). Tutte queste realizzazioni vanno ad aggiungersi ai lavori contemplati nell’ambito dell’urbanizzazione secondaria del Contratto di Quartiere del rione Madonnina, che prevede la sistemazione delle palestre, interna ed esterna, della scuola media di via Manzoni, nonché la ristrutturazione della scuola elementare di via Matteotti, quest’ultima realizzata con fondi comunali.