L’associazione Movidabilia, già nota per il suo impegno nei confronti dei diversamente abili, ha avviato ufficialmente in questi giorni la campagna di comunicazione nazionale Accessibility is cool, col sostegno della Fondazione “Con il Sud”. Il progetto ha come obiettivo finale la creazione e costante aggiornamento di una mappa dei locali e luoghi di cultura accessibili in Italia, inclusa la città di Lecce. Un’iniziativa rivolta soprattutto ai giovani che amano divertirsi e contemporaneamente possono riconoscere, apprezzare e indicare i luoghi accessibili a tutti.
La mappa dell’accessibilità, creata dal basso grazie ai selfie e dalla geolocalizzazione di chi frequenta i luoghi del divertimento, sarà anche uno strumento in più a disposizione delle Amministrazioni. Hanno già aderito al progetto, “mettendoci la faccia” con i propri selfie, Antonino Cannavacciuolo, Gianni Morandi, Nina Palmieri, Toni Bonji, Lorella Cuccarini, The Pills e molti altri vip, insieme a molte altre persone comuni che con entusiasmo stanno aiutando il progetto nella mappatura dei locali accessibili del Paese. “La cultura e il divertimento -ha dichiarato Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione “Con il Sud”- devono essere un diritto di tutti, nessuno escluso”.
Per essere testimonial dell’accessibilità basta fare un selfie in un locale accessibile e attivando la geolocalizzazione sul proprio cellulare e pubblicarlo su Facebook usando gli hashtag #movidabilia e #accessibilityiscool. Movidabilia è nota anche per l’Hackathlon, la mappatura dei luoghi d’interesse accessibili o meno ai disabili grazie al coinvolgimento di cittadini e scolaresche Per ulteriori informazionisul progetto: 340.6065329, info@movidabilia.it.
Gian Piero Personè