Cerca
Marco Giampaolo

Ufficiale: Marco Giampaolo è il nuovo allenatore del Lecce

L’annuncio è arrivato questa mattina da parte della stessa società giallorossa attraverso il proprio sito ufficiale

Si aspettava solamente l’ufficialità. Marco Giampaolo, 57 anni da Giulianova (Teramo), è il nuovo allenatore della Prima Squadra dell’U.S. Lecce; subentra a Luca Gotti, esonerato dall’incarico all’indomani della gara contro l’Empoli dello scorso venerdì, terminata col punteggio di 1-1.

Il nuovo tecnico giallorosso ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2025, con rinnovo automatico in caso di raggiungimento della salvezza. Mister Giampaolo verrà assistito da uno staff così composto: allenatore in seconda, Francesco Conti; Collaboratore Tecnico, Fabio Micarelli; Preparatore Atletico, Samuele Melotto; Peparatore Atletico – recupero infortunati, Giovanni De Luca (confermato); Preparatori dei Portieri, Raffaele Clemente e Luigi Sassanelli (confermati); Match Analyst, Alcide Di Salvatore e Simone Greco (confermato).

Marco Giampaolo sarà presentato domani mattina, alle ore 10:00, dal Presidente Saverio Sticchi Damiani, dal Responsabile dell’Area Tecnica Pantaleo Corvino e dal Direttore Sportivo Stefano Trinchera, presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello stadio “Via del Mare”.

L’ultima esperienza in Serie A risale alla stagione 2022/2023 sulla panchina della Sampdoria. Subentrato a Roberto D’Aversa nella stagione precedente, quando conquistò la salvezza, venne poi esonerato dopo appena otto gare, nelle quali ottenne solo due punti. Fu però proprio alla guida dei blucerchiati che Giampaolo guadagnò i suoi risultati migliori: la sua prima esperienza genovese, infatti, va dal 2016 al 2019, periodo nel quale guadagna delle comodissime salvezze (due volte 10^ e una volta 9^) e ottiene vittorie di prestigio contro le big del campionato e nei derby col Genoa.

E’ però il recente passato a far storcere il naso a gran parte del tifo giallorosso. Dopo gli importanti risultati ottenuti con la Sampdoria, gli viene addirittura affidata la panchina del Milan, ma la sua esperienza termina dopo poco più di un mese, perdendo quattro gare nelle prime sei giornate.

L’anno successivo si siede sulla panchina del Torino, venendo però esonerato nel gennaio 2021 con i granata fermi al terz’ultimo posto in classifica.

Milan, Torino e Sampdoria sono, in ordine cronologico, le ultime esperienze di Giampaolo in Serie A, con risultati tutt’altro che incoraggianti. Da qui il forte scetticismo di gran parte del tifo giallorosso nei suoi confronti. La speranza è che una società in cerca di rilancio come il Lecce possa essere l’ambiente migliore per un allenatore anch’egli in cerca di rilancio.

Il campionato è ancora lunghissimo, la classifica molto corta e la salvezza, quindi, è un obiettivo assolutamente a portata di mano. E per ottenerlo, è necessario anche che tutto l’ambiente giallorosso, società e tifosi, si stringano intorno ai giocatori e al nuovo allenatore.

[Foto: Pagina Facebook “U.S. Lecce”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *