Giovedì 24 aprile, dopo la pausa dello scorso anno, torna l’evento che per tutta la notte animerà le strade e le piazze della città con spettacoli ed eventi culturali
Da qualche anno le notti leccesi, così come quelle di altre città italiane, si colorano di bianco. Quest’anno l’appuntamento per i nottambuli è fissato per giovedì 24 aprile a partire dalle 18.30: il capoluogo salentino farà festa con la Notte Bianca organizzata dall’Associazione Culturale Obiettivo PrimoPiano. Da sette anni fiore all’occhiello tra gli eventi della città, con una straordinaria ricaduta positiva su tutte le attività commerciali e ricettive, la Notte Bianca di Lecce ha coinvolto negli scorsi anni circa 250mila visitatori.
Il 24 aprile il capoluogo si immergerà in una lunga notte di concerti, spettacoli, eventi culturali ed enogastronomici. Le location saranno diversi punti della città, tra cui piazza Sant’Oronzo, l’ex Convento dei Teatini, piazzetta Duca D’Atene, via Paladini ang. via Petronelli, via Libertini, la Villa Comunale, Porta Rudiae, il Teatro Paisiello, via Umberto I, p.tta Falconieri, via Birago, l’ex Conservatorio di Sant’Anna, piazzetta Santa Chiara, Galleria Piazza Mazzini e via S. Trinchese, Porta Napoli, viale degli Studenti e viale Taranto.
Fra le tante iniziative delle serata segnaliamo: viale Università, a cura di Radio Wau, 18.30/3 “ Creativity zone” galleria d’arte di riuso e riciclo artistico, 22/4 “Radio Wau Stars” concerto giovani emergenti Mirko Fadda, Aban, Teenage Riot, Misteri del Sonno, Mistura Louca; piazzetta Falconieri, presso le Officine Culturali Ergot in collaborazione con Associazione Itagnoles Lecce, “La Feria de Abril”, musica balli storia e tradizioni della cultura spagnola; Porta Napoli, “El Mercatone” a cura di Lobello Records in mostra usato, vinile e vintage; Porta Rudiae, 21.30/04 Elisir in concerto, 22.30 special guest Eleonora Puzzovio; Teatro Romano 21.30/1 Digital Pride Festival Internazionale delle Arti Digitali; via degli Ammirati, presso il Museo Storico di Lecce (biglietto di ingresso 1 euro in occasione della Notte Bianca) le mostre “Vittorio Bodini – Un uomo condannato al coraggio”, MustInArt – Lavori in corso, Corpo3 e De Sculptura.
Fabio Antonio Grasso