Cerca

Tutti pazzi per il paracadute

Dal 1° al 3 maggio presso l’Aviosuperficie Corte de’ Droso uno spettacolare air show dedicato agli amanti del paracadutismo, con workshop e possibilità di lancio “in tandem” 

 

Se c’è uno sport affascinante che promette adrenalina pura questo è sicuramente il paracadutismo. Impossibile, infatti, resistere al fascino di un lancio da un aereo a oltre 4mila metri di quota realizzando contemporaneamente delle spettacolari riprese foto e video grazie ad una GoPro saldamente fissata sul proprio casco. Certo, occorre un’ottima forma fisica, frequentare un corso di formazione e investire tempo e denaro. Inoltre nel nostro territorio (a differenza ad esempio della Toscana) scarseggiano scuole di formazione e strutture idonee che consentano di praticare al meglio questo sport. 

Per ovviare a questa mancanza l’associazione sportiva Sunflyers con sede a Catania ha organizzato dal 1° al 3 maggio prossimi un air show ad ingresso libero della durata di tre giorni presso l’Aviosuperficie Corte de’ Droso sulla S.P. 361 Maglie-Gallipoli, nel corso dei quali sarà possibile non solo ammirare gli spettacolari lanci di paracadutisti già brevettati ma anche provare in prima persona l’ebbrezza di un lancio “in tandem” (previa prenotazione e iscrizione). Quest’ultimo prevede un briefing a terra della durata di mezz’ora, nel corso del quale l’istruttore illustra le operazioni che avverranno a bordo del velivolo che li porterà in quota, sulla posizione che si dovrà assumere in volo in caduta libera, sulle modalità di apertura e di pilotaggio del paracadute. Successivamente si passa al lancio vero e proprio da oltre 4mila metri di quota alla velocità di circa 200 km/h, che l’allievo compie letteralmente agganciato all’istruttore attraverso una speciale attrezzatura in grado di offrire la massima sicurezza e il massimo comfort. Dopo circa 60 secondi di caduta libera, l’istruttore apre il paracadute e l’atterraggio è sempre “soft”. 

Alla fine del lancio in tandem viene consegnato un attestato di partecipazione e, per chi lo desideri, un cd con le riprese a terra ed in volo che un paracadutista videoperatore avrà effettuato. Per eseguire il lancio con paracadute biposto non occorre possedere il brevetto di paracadutista sportivo e si può dunque vivere l’esperienza del lancio per puro divertimento, decidendo in un secondo momento se frequentare il corso vero e proprio. 

Per info e prenotazioni: 392.5961723, www.sunflyers.it.