Cerca

Tutti i premiati di “Tricasecomics”

Conclusa con grande successo la seconda edizione, che ha registrato una larga partecipazione di artisti e appassionati di fumetti
 
La singolare  kermesse “Tricasecomics 2010”, nata da un progetto del consigliere comunale Pasquale Scarascia di concerto con l’assessore alle Politiche giovanili, ha destato notevole interesse culturale. Già nella prima edizione si era registrata una forte attrazione da parte del pubblico, ma in questa edizione vi è stato un vero boom di presenze, di curiosi ma soprattutto di appassionati provenienti da ogni parte della Regione. Nella rassegna erano previste diverse attività tra cui  il concorso a fumetti dal titolo In fondo al mar… Mediterraneo suddiviso in tre categorie.
Complessivamente sono pervenuti un centinaio di lavori da ogni parte d’Italia. ad aggiudicarsi il 1° premio per la categoria Senior è stato Federico Mele di Maglie, col fumetto “Quando il mare se ne andò” vincendo la frequenza di un anno accademico gratuito da svolgersi presso la Scuola Internazionale di Comics – sede di Pescara. Al secondo posto Sasha Ciardo di Depressa. Le categorie junior e baby si sono tinte di rosa poiché a vincere sono state due piccole fumettiste in erba, Maria Lucia Ferramosca di Tricase, che ha vinto una pubblicazione della casa editrice “Il Raggio Verde” e Ilaria Resta di Maglie, premiata con un iPod. 
Nei tornei di carte collezionabili hanno partecipato circa 40 ragazzi, il vincitore del torneo Magic è stato Luca De Matteis di Tricase, mentre il torneo di “Yu-Gi-Oh! è stato vinto da Alberto Lefons di Lecce. Nella stravagante gara di cosplay si sono succeduti una trentina di cosplayer che con le loro performance e i loro vestiti hanno deliziato il pubblico. Il premio simpatia è stato vinto da Claudia Turco di 6 anni che interpretava May Chang, mentre la vincitrice per gli accessori è stata Mery Sperti con il cosplay di Wonder Woman. Il miglior cosplay in assoluto è stato quello di Orochimaru della serie Naruto. Svolti infine due dibattiti sulla tema della guerra, moderato da Mariolina Dell’Abate di “Mondoradio”, ed uno sui talenti del Mediterraneo dove sono stati presentati dei lavori di giovani fumettisti salentini, a condurlo c’era Antonietta Fulvio direttore editoriale della casa editrice “Il Raggio Verde” di Lecce. In entrambi le occasioni c’è stata la gradita partecipazione di Dulio Gianmaria giornalista Rai inviato in Afghanistan. 
 
Giovanni Nuzzo