Al via il nuovo Piano della prestazione che individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi per la valutazione della performance
Il commissario straordinario del Comune di Tricase, Guido Aprea nomina due componenti esterni dell’OIV (Organismo indipendente della perfomance) per dare impulso alla trasparenza amministrativa. Rocco Morciano, residente a Tricase, e Flavio Maria Roseto, cittadino di Maglie, sono i due professionisti esterni che si sono classificati nei primi due posti della graduatoria prevista dal bando. La nomina dei due componenti per la valutazione del lavoro svolto nella pubblica amministrazione dovrebbe premiare il merito e i comportamenti dei dipendenti o dei progetti.
L’incarico degli esperti professionisti per la valutazione è previsto dal Decreto Legislativo 150/2009 del 16 febbraio 2011 con il quale il Ministero della Funzione pubblica intende dare impulso ai carichi di lavoro dei dipendenti. La riforma del ministro Brunetta prende così corpo per la comunicazione di trasparenza e integrità delle amministrazioni pubbliche. Si rende in questo modo operativo un organismo indipendente di valutazione della performance, che sostituisce i servizi di controllo interno da riferire comunque e direttamente all’organo di indirizzo politico-amministrativo.
Per l’attuazione di tale servizio l’Amministrazione comunale di Tricase aveva già pubblicato presso l’Albo pretorio nel mese di febbraio scorso il bando pubblico per i criteri della selezione dei professionisti a cui affidare l’incarico previsto dall’art. 14 del Decreto Legislativo. La graduatoria presso la sede municipale è stata stilata al termine di una valutazione comparativa di vari candidati effettuata sulla base dei contenuti del curriculum vitae ed in particolare sono state scelte competenze ed esperienze significative ai fini dell’incarico. Il Commissario prefettizio ha altresì stabilito che la nomina degli esperti cesserà alla data della gestione commissariale, di conseguenza i due componenti decadono al momento dell’insediamento del nuovo sindaco.
Il compenso spettante sarà pari a 250euro mensili, oltre Iva e cassa previdenziale. L’istruttoria delle domande trasmesse a Palazzo Gallone è stata curata dal responsabile delle risorse umane, che di concerto con il segretario generale del Comune, ha predisposto le schede di apprezzamento dei curricula sulla base dei criteri formativi e delle esperienze lavorative e professionali.
L’obiettivo della legge sulla trasparenza permette anche ai cittadini di beneficiare delle informazioni che vengono utilizzate dall’ente pubblico per fondare le sue decisioni. Ma a che cosa serve la trasparenza? È innanzitutto uno strumento di controllo sociale e democratico, che produce ogni informazione utile per stimolare il senso di responsabilità e lo spirito critico della collettività. Ogni cittadino può avere accesso agli atti amministrativi ai fini di una informazione corretta e partecipare a processi decisionali inclusivi, migliorando le politiche e l’erogazione dei servizi. La trasparenza offre così ad ogni cittadino di conoscere come vengono spesi i propri soldi e quali sono i compiti di coloro che li gestiscono. Il compito infine, è quello di monitorare il funzionamento complessivo dell’ente Comune e comunicare tempestivamente le criticità, nonché assicurare visibilità sul sito e correttezza dei premi incentivanti.
Giovanni Nuzzo