Presentato in questi giorni un importante progetto per l’educazione e la sicurezza stradale rivolte agli studenti delle scuole medie della città Lecce. Si chiama “Trafficsafethytrophy 2015” e ha lo scopo di pianificare un’educazione stradale nella scuola media e far aumentare la consapevolezza di tutti quei ragazzi che saranno alle prese, in un prossimo futuro, con ciclomotori e autoveicoli.
Il punto centrale del progetto, secondo l’Amministrazione comunale, è far conoscere le regole del Codice della strada e portare i giovani ad avere un’attenzione particolare verso queste dinamiche. Inoltre, come ha dichiarato il coordinatore del progetto e dirigente del settore Mobilità e Trasporti Sergio Aversa, il numero degli incidenti stradali in città è ancora molto alto, come lo è del resto quello dei feriti a seguito di tali episodi. In tal senso i giovani e la loro coscienza possono aiutare a diminuire queste percentuali nel corso del tempo.
La campagna di comunicazione incentra infatti le due tematiche su tre moduli: il primo è relativo alla segnaletica e al codice della strada, il secondo all’educazione stradale mentre il terzo è inerente la sicurezza stradale. Il primo appuntamento si è svolto il 18 febbraio nella scuola media “Ascanio Grandi”. Come testimonianza della partecipazione al progetto, i ragazzi produrranno dei video legati al tema e il vincitore prenderà parte alla campagna ufficiale sulla sicurezza stradale del Comune di Lecce.
Martina Colucci