Cerca
villa tamborino maglie

Tra ville e giardini di Maglie

Visite guidate gratuite sabato 1 e domenica 2 giugno. Il sindaco Toma: “La giusta occasione per scoprire la ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica della città”

Visite guidate gratuite tra i giardini di Maglie. Sabato 1 e domenica 2 giugno il Comune apre ai visitatori i cancelli di ville e spazi verdi per la giornata internazionale “Appuntamento in Giardino” promossa dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, che si svolge in contemporanea in oltre 20 Paesi europei. L’evento, completamente gratuito, si terrà nelle giornate di sabato primo e domenica 2 giugno dalle 9:30 alle 12 e dalle 17 alle 19:30.

“Sarà un percorso guidato che racconterà l’universo dei giardini di Maglie – sono le parole del sindaco Ernesto Toma – e la loro rilevanza culturale e ambientale, la loro importanza per il benessere dei singoli e della comunità, la giusta occasione per scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica”.

Le visite guidate partiranno dal giardino di Villa Cezzi, che fino alla metà dell’Ottocento veniva chiamato Giardino dei ‘Pigni’ per la presenza di non pochi alberi di pino, alcuni dei quali svettano ancora oggi, per proseguire verso Palazzo Romano, dimora gentilizia, in pietra leccese, risalente al 1700 con annessa cappella dedicata a Sant’Anna. Passeggiando per le vie del centro storico, accompagnati dal dottor Vincenzo Scarpello, esperto di storia locale, si raggiungerà il parco di Villa Achille Tamborino, dove i visitatori saranno accolti dai Giardinieri d’Arte, diplomati all’ente di formazione professionale Ispa grazie a un corso ad hoc finanziato con fondi Pnrr, e coordinati dal professor Francesco Tarantino, georgofilo e agronomo paesaggista.

Dopo la visita guidata di sabato pomeriggio, alle 19 a Villa Tamborino verrà presentato il progetto Pnrr di restauro e valorizzazione del Giardino con degustazione finale di prodotti tipici locali a cura dell’istituto “Lanoce”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *