Cerca

Toccando il “settimo cielo” con Samuele Bersani

Il tour “Nuvola Numero Nove” di Samuele Bersani farà tappa il 15 aprile al Teatro Politeama Greco di Lecce 

 

L’amato cantante di Chicco e Spillo torna sui palchi a distanza di quasi due anni dall’ultima tournée italiana con uno show nei teatri delle principali città d’Italia che racconta Nuvola numero nove, l’album di inediti uscito lo scorso 10 settembre. In questi due anni sono successe tante cose, un lungo soggiorno in Islanda, un cambio di staff, la partecipazione a Sanremo. Ma, soprattutto, è mancato il suo mentore, il grande Lucio Dalla. Era, infatti, il 1991 quando Samuele Bersani a 21 anni inizia la sua carriera artistica all’interno del “Cambio Tour” di Lucio Dalla con la canzone Il mostro, inserita nell’album live Amen di Dalla. In quello stesso anno sarà invitato al Premio Tenco, fatto del tutto eccezionale dato che all’epoca non aveva ancora pubblicato alcun disco. 

“L’album Nuvola numero nove -spiega lo stesso Samuele Bersani- è stato composto nello studio di incisione di Lucio Dalla, al quale il disco è dedicato”. Il cantautore romagnolo ha trovato, infatti, ispirazione proprio negli studi di registrazione di Dalla a Bologna affittati per l’occasione; un piccolo scantinato dove sono nati tanti capolavori. Nuvola numero nove è la traduzione di quello che in inglese è “cloud nine”, ovvero il nostro “settimo cielo”. Un disco intimistico e rivelatore di un momento di grande serenità nella vita dell’artista, che si riaffaccia sulla scena discografica a distanza di oltre quattro anni da Manifesto Abusivo, fatta esclusione per la parentesi sanremese del 2012, che gli è valsa il secondo premio della critica “Mia Martini”, e per l’uscita dell’antologia Psyco-20 anni di canzoni. 

Nuvola Numero Nove contiene dieci nuovi brani scritti, prodotti e arrangiati da Samuele Bersani, nei quali per la prima volta si apre all’universo dei sentimenti, dei rapporti, delle dinamiche umane e all’introspezione di sé attraverso storie piccole e grandi, felici e dolenti, che potrebbero appartenere alla biografia di ciascuno noi. Ad offrire un assaggio dei contenuti e delle atmosfere musicali di questo nuovo progetto è stato il primo singolo estratto dell’album, En e Xanax, in radio dalla fine di agosto. Racconta la storia di due persone sorprese da un sentimento che regala loro il coraggio di mostrare l’uno all’altra i propri limiti e le proprio debolezze fino a trasformarli in una forza. “In due si può lottare come dei giganti contro ogni dolore / e su di me puoi contare per una rivoluzione”. 

Il 15 aprile prossimo Samuele farà tappa a Lecce, presso il Teatro Politeama, con un concerto che si preannuncia già tra i più emozionanti di questo 2014.  

 

Claudia Mangione