Cerca
sternatia-palazzo-granafei

Studi Grecanici, convegno a Sternatia

Dal 2 al 4 giugno nel comune griko a Palazzo Marchesale “Granafei”

ll Centro Studi Chora-Ma “Donato Indino”, a distanza di quarant’anni dal primo meeting di studi grecanici, organizza il “2° convegno di Studi Greco Salentini” che si terrà a Sternatia, nella suggestiva cornice di Palazzo Marchesale “Granafei”, dal 2 al 4 giugno. 

Nel 1982 fu il compianto presidente del Centro Studi, Donato Indino, al quale oggi è intitolato il sodalizio, a organizzare l’evento con l’intento di avere un quadro preciso delle problematiche del Griko nella Grecìa Salentina. Oggi sono i figli Giuseppe ed Elisabetta, assieme al Direttivo dell’associazione a volere fortemente il secondo convegno.

Il 2 giugno alle ore 20.00, in Piazza Castello a Sternatia, Elisabetta Indino, oggi Presidente della longeva associazione, inaugurerà i lavori del convegno, assieme alle autorità presenti: Massimo Manera (sindaco di Sternatia), Anna Tarantino (presidente del Consiglio comunale), Antonio Leo (vicepresidente della Provincia di Lecce), Roberto Casaluci (presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina), Antonella Mastropaolo (Console Onorario di Grecia per Brindisi, Lecce e Taranto), Luigi Orlando (coordinatore dei Programmi di tutela e valorizzazione della lingua minoritaria greco-salentina), Luigi Mazzei (direttore del Centro Studi Teknè), Maria De Giovanni (Commendatore ordine al merito della Repubblica Italiana).

Parteciperanno l’istituto comprensivo “Falcone e Borsellino” di Sternatia e l’istituto comprensivo di Corigliano d’Otranto-Melpignano-Castrignano. Ci saranno le benedizioni con rito cattolico, bizantino e greco-ortodosso impartite da don Vito Mangia, parroco di Sternatia, padre Nic Pace e padre Giovanni Giannoccolo.

Durante la serata verrà inaugurata la mostra di Piero Pascali intitolata “Sternatia e la grecìa salentina”. Infine, all’interno del cortile di Palazzo Marchesale Granafei, è previsto un intrattenimento musicale con gli artisti Jorgos, Pier Paolo De Giorgi, Rocco De Santis ed il gruppo Astèria.

Il convegno, che entrerà nel vivo nei giorni 3 e 4 giugno, è suddiviso in tre ambiti tematici: antropologia e storia, studi linguistici, letteratura di tradizione, attuale e musica. Parteciperanno docenti, linguisti, giornalisti, artisti e saranno coinvolte l’Università degli Studi di Torino e l’Università del Salento.

L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dalla Grecìa Salentina, dal Comune di Sternatia, nonché dall’Ambasciata di Grecia a Roma, dal Consolato onorario di Grecia a Brindisi, dalla società di Storia Patria, dall’ Udu di Lecce e dalle più importanti comunità ed associazioni elleniche.  Ingresso libero.

Info: tel. 3285574550.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *