Potrebbe essere questa la settimana decisiva per l’ufficializzazione dei candidati alla carica di primo cittadino del centrodestra e del centrosinistra
Il Pdl casaranese attendeva la fine del congresso provinciale, svoltosi lo scorso fine settimana, per presentare alla cittadinanza il proprio candidato, che dovrebbe essere con ogni probabilità l’assessore provinciale Gianni Stefàno. Una volta sciolte le riserve da parte del Pdl, il centrosinistra dovrà necessariamente decidere su quale nome puntare, proprio per evitare di restare indietro nell’avvio della campagna elettorale. Senza contare che già da tempo le coalizioni a sostegno di Francesca Fersino e di Fernando Rizzello sono al lavoro per ampliare il consenso nei confronti dei rispettivi candidati.
Fernando Rizzello è appoggiato da Io amo l’Italia, Aria nuova e Lega del sud. La Fersino, invece, può contare su Liber@città, Fli e movimento Regione Salento. Quest’ultimo appoggerà la Fersino nel caso in cui il centrodestra deciderà di non andare alle primarie. Negli ultimi giorni, inoltre, è circolata la voce del tentativo di ricostruire l’asse De Masi-Fersino. La coalizione rimasta fedele all’ex sindaco Ivan De Masi, composta da Casarano sempre, Casarano città dei valori, Socialisti, Io sud e Movimento Ivan De Masi, aveva già annunciato l’intenzione di presentarsi compatta alle prossime amministrative. Un eventuale riavvicinamento con la Fersino potrebbe portare entrambe le coalizioni a ridisegnare la propria strategia.
Intanto, come si diceva, nel centrosinistra si stenta ad individuare un candidato in grado di tenere unite tutte le forze attualmente sedute al tavolo delle trattative. Tre i nomi circolati in queste settimane: Gabriele Caputo del Pd, Attilio De Marco dell’Udc e Franco De Matteis di Sel. Su Caputo e De Marco, però, vige il veto di Sel. Sinistra, ecologia e libertà, che da mesi invoca lo strumento delle primarie, non è disposta ad appoggiare esponenti delle amministrazioni Venuti e De Masi. Per contro, l’Udc non ne vuol sapere di sottoporsi alle primarie di coalizione, auspicando una convergenza su De Marco. E poiché le trattative, tanto a livello locale quanto a livello provinciale, vanno avanti da mesi, Franco De Matteis, nell’attesa che qualcosa si sblocchi, ha dato avvio alla sua campagna elettorale. Nei giorni scorsi è stato attivato il sito www.francodematteis.it ed è stata lanciata l’iniziativa “Sel’arte”.
Undici artisti di fama nazionale doneranno una propria opera allo scopo di organizzare una lotteria per raccogliere fondi da destinare alla campagna elettorale di De Matteis. Le opere donate faranno parte di una mostra che sarà inaugurata sabato 18 febbraio alle 18.30 nel sedile di piazza San Giovanni Elemosiniere. L’estrazione è in programma per il 26 aprile.