Cerca
frigole-plastic-free

Stop alla plastica monouso a Frigole

Alla onlus “Plastic Free” piace l’iniziativa nella marina di Lecce

 

La marina di Frigole verso la sostenibilità ambientale: il Comune di Lecce estende il divieto di utilizzo della plastica monouso, già in vigore sul litorale di San Cataldo.
A partire dalla prossima stagione balneare lidi e attività di somministrazione non potranno utilizzare piatti, bicchieri, posate, cannucce e bottiglie che non siano in materiale biodegradabile e compostabile.

L’iniziativa piace alla onlus “Plastic Free”, da anni impegnata nella lotta all’inquinamento da plastica. “Accogliamo con grande entusiasmo e profonda soddisfazione l’estensione dell’ordinanza plastic free lungo la costa leccese – dichiara Luigi Schifano, referente regionale di Plastic Free Puglia –. Dopo San Cataldo, anche Frigole compie una scelta concreta e coraggiosa, che dimostra come la tutela dell’ambiente marino possa tradursi in atti amministrativi responsabili, capaci di fare la differenza”.

Il provvedimento, frutto dell’impegno dell’assessorato all’Ambiente guidato da Severo Martini, recepisce gli indirizzi europei sulla riduzione dei rifiuti plastici, che rappresentano ancora oggi la quota maggioritaria dei materiali dispersi in mare.

“In un momento in cui l’inquinamento da plastica è una delle emergenze ambientali più gravi – prosegue Schifano – misure come questa non sono meri obblighi normativi, ma veri e propri gesti di civiltà. Ridurre l’usa e getta significa proteggere la biodiversità, la salute delle persone e il futuro dei nostri territori. Plastic Free è pronta a sostenere tutte le amministrazioni che scelgono di mettere l’ambiente al centro delle proprie politiche. La speranza è che l’esempio virtuoso del Comune di Lecce – conclude il referente di Plastic Free – venga seguito da molti altri, costieri e non solo. Perché difendere il pianeta non è un’opzione: è una responsabilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *