Cerca

Sternatia, la tradizione con la Focara di Santa Lucia

Appuntamento il 13 dicembre con la suggestiva accensione in devozione della santa protettrice della vista. In programma, anche il concerto di Consuelo Alfieri

Aspettando il Natale, si rinnova, a Sternatia, la tradizionale Focara di Santa Lucia. Un appuntamento particolarmente atteso dai cittadini del comune griko, la cui origine in un lontanissimo passato: terminato il periodo della raccolta delle olive, le varie contrade campagnole raccoglievano i resti delle potature degli alberi, realizzando piccole cataste che venivano accese del 13 dicembre nelle campagne o nei giardini, rendendo così omaggio alla santa protettrice della vista festeggiata in coincidenza del solstizio d’inverno.

Per non dimenticare e per tenere viva questa tradizione secolare, l’Associazione Culturale “Radici e Tradizioni” composta da giovanissimi cittadini, con il patrocinio del Comune di Sternatia, nel solco della tradizione, organizza proprio per il prossimo 13 dicembre nei pressi della stazione ferroviaria, la “Focara di Santa Lucia”.

L’appuntamento è per le 19:30, nei pressi della stazione ferroviaria (zona “Ruine”), con una festa popolare di musica e degustazione di piatti tipici della tradizione popolare natalizia salentina. Alle ore 20:00, poi, è prevista la benedizione della pira a cura del Parroco don Vito Mangia, a cui seguirà l’accensione a cura della Ditta pirotecnica “Cosma Dario”.

A partire dalle ore 21, infine, sarà il turno del concerto di Consuelo Alfieri, voce dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta che porterà sul palco il suo fortunato progetto artistico “Porte a Punente”, realizzato con il suo gruppo di musicisti e che, a partire dall’estate appena trascorsa, è stato protagonista di un tour in Puglia e non solo.

In caso di avverse condizioni meteorologiche, l’evento verrà spostato a sabato 16 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *