Cerca

Spuntano i primi nomi per la Giunta di Marcello Risi

Tra indiscrezioni, conferme e smentite, il primo cittadino sembra essere pronto per comporre la squadra di governo. Maglio e Falangone in “ballottaggio” per il ruolo di vicesindaco 
 
Il neoeletto sindaco Marcello Risi continua a sfogliare i petali della margherita che comporranno la sua squadra di governo. E sono sempre meno i giorni a disposizione dell’avvocato neretino per comporre la lista dei suoi sette assessori considerato che per la prima settimana di luglio è convocato il Consiglio comunale d’insediamento del nuovo “parlamentino” cittadino. Scadenza quella che rappresenta anche il varo ufficiale della nuova Giunta.
Tra notizie che si inseguono ed indiscrezioni che si lanciano, il resoconto di due settimane di frenetiche trattative istituzionali e non fra Risi ed i partiti che compongono la sua maggioranza consegna una prima lista dei papabili. Un primo elenco tra coloro destinati con Risi a governare per i prossimi cinque anni la seconda città più grande della provincia salentina. 
Il sindaco “pescherà” per primo dalla lista-partito più suffragata dagli elettori neretini, ovvero quella dell’Unione di Centro. Fra i cinque neoconsiglieri eletti nel partito di Casini, promossi alla carica di assessori dovrebbero essere in due, e a quanto pare a uno dei due sarà assegnato anche del ruolo aggiuntivo ed importante di vicesindaco. In prima fila ci sarebbero Flavio Maglio (che tra l’altro potrebbe sedere sulla poltrona che a palazzo Personè è contrassegnata con il numero “2”, quella, appunto, riservata al vicesindaco) e con lui in Giunta dovrebbe entrare anche Sergio Orlando, centrista vicino alla “frangia” di coalizione che fa capo a Città Nuova. Da più parti, però, si danno anche in rialzo le quotazioni di Orlando quale capogruppo dell’intera aggregazione di maggioranza. Staremo a vedere quali tra queste indiscrezioni sono le più attendibili. 
Un assessorato ciascuno, per garantire la massima partecipazione ed il coinvolgimento totale della coalizione governativa, dovrebbe invece essere assegnato alle altre liste che hanno sostenuto la vincente campagna elettorale di Marcello Risi.
La lista Nardò per Risi avrebbe il suo assessore in Carlo Falangone (con qualche chance da nutrire per l’investitura a vicesindaco), il quale in caso di nomina in giunta lascerà il suo posto in consiglio a Daniele Parisi. La lista Partecipa promossa da Maurizio Leuzzi non fa mistero di candidare nel toto-nomine pro governo cittadino lo stesso suo leader (favorendo nel contempo in caso di surroga la prima fra i non eletti Mariella De Trane), mentre Io Sud-Nardò Insieme potrebbero annoverare tra gli assessori Giuseppe Fracella. Per conto di Sinistra Ecologia e Libertà, il posto nel governo cittadino dovrebbe infine aprirsi per Vincenzo Renna. E il settimo assessore? Probabile il coinvolgimento della lista Progetto Nardò, aggregazione che pur senza un apparentamento istituzionale ha comunque sostenuto Risi nella contesa del ballottaggio dopo essersi schierata dalla parte di Giancarlo De Pascalis nel primo turno di votazione. Quanto alla presidenza del Consiglio comunale cittadino, in pole position ci sarebbe l’esponente del partito democratico Antonio Tiene. 
 
Daniele Greco