Cerca

“Siroco”, un vento di musica e passione

Domani, a Ortelle, il concerto del nuovo progetto musicale di Consuelo Alfieri e del suo gruppo di artisti e musicisti

Lo scirocco, un vento caldo e umido, che si abbatte sulle coste ioniche salentine con raffiche spesso così aggressive da dare vita a violente mareggiate; un vento che soffia da sud-est con intensità ed energia e che avvolge la nostra terra con un caldo e passionale abbraccio.

La stessa intensità, la stessa energia e la stessa passione che avvolgono “Siroco”, il nuovo progetto di un gruppo di giovani musicisti ormai diventati una solida realtà nel panorama musicale salentino: Consuelo Alfieri (voce, organetto e tamburello), Giuseppe Astore (violino, mandolino e voce), Giacomo Contaldo (chitarre), Gianmarco Alfieri (fisarmonica e violino), Sergio Pizza (tamburi a cornice), Serena Pellegrino (danza); una composizione che contempla anche elementi non fissi come Mario Esposito (basso) e Carlo Massarelli (fiati).

“Siroco” può essere descritto come una visione artistico-musicale del vento tipico della penisola salentina, come spiega la stessa Consuelo Alfieri: “Siroco deriva da scirocco e rappresenta un vento caldo che dal sud-est porterà nelle piazze salentine e d’Italia canti popolari e brani inediti di world music”. Ed è così che lo scirocco diventa una raffica che trasporta note, suoni, armonie, culture, attraversando il mediterraneo per approdare nel tacco d’Italia e contaminare artisticamente un territorio sempre più ampio.

“Siroco”, infatti, proseguirà domani il suo tour estivo partito negli scorsi giorni a San Donaci. La prossima tappa sarà a Ortelle domani 13 luglio, in occasione dell’evento “Puglia tipica“, e proseguirà il 14 luglio a Teora (Avellino), per poi ritornare ad attraversare e riempire numerose altre piazze salentine. Un percorso che passerà proprio a Ortelle, dove, circa un anno fa, Consuelo Alfieri presentava ufficialmente il suo fortunatissimo “Porte a punente“.

Una strada che la giovane cantante di Palmariggi e il suo gruppo stanno continuando a percorrere diffondendo i suoni della world music; uno stile musicale che fa riferimento soprattutto al Nord Europa e, appunto, al Mediterraneo, ma senza disdegnare elementi di musica elettronica e pop; un incontro tra musica tradizionale e contemporanea pronto a salpare nell’estate salentina colpita dallo…”Siroco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *