Cerca

Porte a punente, la cultura salentina nei canti di Consuelo Alfieri

World music e rivisitazioni nel nuovo disco di Consuelo Alfieri che verrà presentato a Ortelle domenica 9 luglio con uno spettacolo, per poi partire per un tour che attraverserà il territorio nazionale

Una intensa serata musicale quella che prenderà vita il prossimo 9 luglio presso il Convivio Parco di Ortelle, all’interno del locale Parco San Vito. Alle ore 21:30, infatti, la cantante e musicista Consuelo Alfieri, insieme alla sua band, si esibirà nello spettacolo “Porte a punente”, che prende il nome dal singolo e dal disco di recente pubblicazione.

Il nuovo progetto di Consuelo Alfieri è ispirato alla ricchezza della musica e della danza popolare salentina, rivisitate e riproposte grazie a brani inediti capaci di coinvolgere gli spettatori  con la loro energia catartica e liberatoria. Lo spettacolo mescola sapientemente elementi di danza tradizionale e contemporanea che consentono a Consuelo Alfieri e alla sua band di recuperare la forza propulsiva primigenia dei canti di lavoro, d’amore e di lotta della cultura contadina, regalando al pubblico un momento di bellezza autentica e condivisione profonda.

La band è formata da Consuelo Alfieri (organetto e voce), Giuseppe Astore (violino e voce), Sergio Pizza (tamburi a cornice), Giacomo Contaldo (chitarra), Carlo Massarelli (fiati) e Serena Pellegrino (danza).

Il disco “Porte a punente” ha una durata di circa 30 minuti ed è composto da sei brani, di cui quattro inediti e due che rappresentano rivisitazioni e riarrangiamenti di vecchi pezzi popolari. Dal punto di vista musicale, il nuovo lavoro discografico di Consuelo Alfieri si basa sulla world music, in particolare su quella del Nord Europa e del Mediterraneo, ma non mancano contaminazioni di pop e di musica elettronica. “Porte a punente” si presenta anche come un atto d’amore nei confronti della primavera e dei suoi paesaggi, di cui sono la sua fonte di ispirazione.

Nato dall’idea di Consuelo Alfieri e Giuseppe Astore, il disco, come detto, contiene 4 brani inediti: Furtuna, Fojie ‘mpise, Porte a punente, Anima beddha. Gli altri due brani sono invece Pizzica di Aradeo e Ferma zitella, simboli della tradizione popolare rivisitati e riarrangiati sempre in chiave world music.

Lo spettacolo del prossimo 9 luglio presso il Convivio Parco di Ortelle avrà una durata di circa 90 minuti e, soprattutto, aprirà la strada ad un tour che porterà “Porte a punente” in giro per il Salento e per tutto il territorio nazionale; le date dei concerti verranno man mano rese note sulla pagina instagram “Consuelo Alfieri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *