E’ infrasettimanale l’ultima giornata del girone di andata. I giallorossi attendono la Roma di Gasperini, con l’auspicio di portare in campo lo stesso atteggiamento visto contro la Juventus
E’ tempo di lasciarsi alle spalle l’entusiasmante pareggio ottenuto, con unghie, denti e una sempre necessaria dose di fortuna, in casa della Juventus. Un punto preziosissimo che si spera possa rilanciare ulteriormente la stagione del Lecce e fornire la giusta determinazione in vista della gara di stasera contro un’altra formazione proibitiva, almeno sulla carta: alle ore 18, i giallorossi attendono al “Via del Mare” la Roma di Giampiero Gasperini, in occasione del 19° turno, infrasettimanale e ultimo del girone di andata.
Dopo un avvio esaltante, la formazione capitolina ha rallentato il suo cammino, uscendo sconfitta da importanti scontri diretti, come l’1-0 subito dall’Atalanta sabato scorso. In classifica, i giallorossi romani occupano ad oggi il 5° posto della classifica della Serie A, ex aequo proprio con la Juventus, una formazione con la quale registrano altre analogie: il percorso altalenante di questa prima parte della stagione è quello più evidente, ma entrambe le compagini stanno dimostrando, ad esempio, estrema fatica in fase realizzativa. Sono infatti solo 2o i gol messi a referto finora da Dybala e compagni, il peggior attacco delle prime otto formazioni. Di contro, la Roma registra la miglior difesa dell’intero campionato, 12 gol al passivo come il Como.
Dodici, però, sono anche le reti messe a segno dal Lecce, il peggior risultato della Serie A in compagnia del Parma.
Potrebbe palesarsi una gara dall’andamento simile a quello visto a Torino? Probabile, ma non solo ogni gara fa storia a sé, ma è anche vero che il Lecce non potrebbe permetterselo. Contro la Juventus, la difesa giallorossa ha difeso con ordine ed è stata in grado di chiudere molte delle manovre offensive avversarie, ma non bisogna dimenticare che senza uno strepitoso Falcone e una dea bendata dalla nostra parte, il risultato avrebbe potuto essere diverso.
Il Lecce è comunque chiamato a confermare la grinta e la determinazione viste con la Juventus e, perché no, uscirne con un risultato più ricco.
Di Francesco ha a disposizione gli stessi uomini convocati per la trasferta di Torino, con il ritorno di Sottil in panchina. Assente ancora Coulibaly impegnato in Coppa d’Africa, così come gli infortunati Berisha, Fruchtl, Tete Morente e Pierret. Il 4-3-3 scelto dal tecnico abruzzese potrebbe essere il seguente: Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Kaba, Ramadani, Maleh; Pierotti, Camarda, Banda.
Gasperini dovrà fare invece a meno degli squalificati Mancini ed Hermoso e degli infortunati Bailey e Gollini. Panchina per Soulé. La Roma potrebbe presentarsi con questo 3-4-2-1: Svilar; Celik, Ghilardi, Ziolkowski; Wesley, Koné, Cristante, Tsimikas; El Shaarawy, Dybala; Ferguson.
Fischio d’inizio alle ore 18. Al “Via del Mare” di Lecce arbitrerà Juan Luca Sacchi di Macerata, coadiuvato dagli assistenti di linea Gamal Mokhtar di Lecco e Alex Cavallina di Parma. Il Quarto Ufficiale sarà Paride Tremolada di Monza, mentre in sala video opereranno Matteo Gariglio di Pinerolo (VAR) e Daniele Chiffi di Padova (AVAR).


