Cerca

Ritorna “A corto di idee”, vetrina per i linguaggi dei nuovi media

La terza edizione della rassegna promossa dall’associazione “La Ribalta” in collaborazione con il Forum Giovani si terrà nelle sale del castello Protonobilissimo di Specchia il 2 e 3 gennaio prossimi

 

Muove i primi passi l’organizzazione della terza edizione di A corto di idee, rassegna del cortometraggio e del documentario che si svolgerà il 2 e 3 gennaio prossimi nelle sale del castello Protonobilissimo di Specchia. Ad organizzare l’evento è l’associazione piccolo teatro spontaneo specchiese “La Ribalta”, in collaborazione con il “Forum Giovani Specchia”. Obiettivo della manifestazione è la valorizzazione, la promozione e la divulgazione del cortometraggio come forma espressiva, particolarmente valida ed attuale, per sviluppare i linguaggi artistici dei nuovi media, per rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti che continuano a stupire con il proprio potenziale creativo, e per dare a tutti i filmaker la maggiore visibilità possibile. La prossima edizione di “A corto di idee” non sarà solo un concorso ma anche un festival ed una festa. Tutti i cortometraggi inviati andranno infatti a far parte dell’Archivio della mediateca CICT-Unesco a Specchia e saranno realizzate mostre fotografiche e di pittura, incontri con autori di libri, e non mancheranno alcuni ospiti del mondo del cinema, che nella “due gironi” del cinema a Specchia faranno da cornice all’importante evento. Inoltre, saranno presenti anche piccoli stand affidati a case editrici locali, ad artisti e ad associazioni di beneficenza. Insomma, A corto di idee quest’anno allarga i suoi confini di rassegna puramente cinematografica e di documentari, per diventare un contenitore aperto di cultura, esperienze e sperimentazioni.
Il tema prescelto per la terza edizione è “Sogno di una notte di…”. Il sogno inteso come visione su un qualcosa che si desidera o che, diversamente, si vorrebbe non si verificasse mai. Un qualcosa da raccontare o da dimenticare e da far disperdere nella penombra dei ricordi. Il sogno fa vivere avventure, fa immaginare, fa fantasticare. E rende liberi di vivere emozioni che forse la realtà non può regalare.
A corto di idee è rivolta a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni e, da quest’anno, anche agli studenti delle scuole italiane medie e superiori. Per la categoria filmaker sono previsti premi al miglior cortometraggio, al miglior documentario, alla miglior regia ed quello speciale della giuria, e vari riconoscimenti sono previsti anche per la categoria scuole medie e superiori.
I filmati, della durata massima di 30 minuti, dovranno essere inviati entro e non oltre il 5 dicembre 2009. La rassegna, inoltre, prevede quest’anno anche proiezioni di cortometraggi o documentari fuori concorso, di filmati realizzati con cellulare o fotocamera, della durata massima di un minuto.
I documenti da compilare per l’iscrizione sono disponibili su internet presso il sito www.acortodiidee.it ; per email scrivendo gli organizzatori attraverso l’indirizzo di posta elettronica info@acortodiidee.it oppure contattando agli indirizzi telefonici 333.8856323 e 329.5647065 .
Per tutte le altre informazioni riguardanti l’organizzazione, il concorso e le modalità d’iscrizione è possibile consultare il bando del festival, scaricabile on line sullo stesso sito della manifestazione.

 

Daniele Greco