Sarà presentato il 2 aprile nella sala del Trono di Palazzo Gallone il progetto vincitore del bando “Giovani Energie in Comune”, che propone un ricco calendario di eventi
I Comuni di Tricase (capofila), Corsano e Gagliano del Capo protesi verso la sostenibilità e la formazione di giovani dai 18 ai 36 anni. La manifestazione “Parco in Festa” punta alla promozione di una politica che investe le giovani leve, promuove le attività di volontariato, il contributo civile e sociale, il senso civico e la tutela del bene comune. Un altro obiettivo è quello di valorizzare il territorio incentivando la sostenibilità ambientale, sociale, economica e turistica. Punta ancora alla destagionalizzazione dei flussi turistici, attraverso un calendario di eventi dei Comuni partner con un corso di formazione dal titolo “L’arte di progettare e comunicare sostenibilità – Dal volontariato agli eventi”.
Il percorso formativo prevede degli stage che favoriranno l’avvicinamento dei giovani alla vita associativa, sviluppando una coscienza sociale e civile, coinvolgendoli in esperienze di gruppo. “Parco in Festa” è un progetto aperto alle associazioni del terzo settore che operano sul territorio e possono partecipare organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale e provinciale, associazioni senza scopo di lucro, Onlus e Cooperative sociali che hanno fini mutualistici. “L’impegno istituzionale verso i giovani -spiega l’assessore del Comune di Tricase alle Politiche giovanili, Nunzio Dell’Abate- deve favorire e promuovere luoghi e occasioni di incontro, scambio e crescita culturale, perché solo così il progetto diventa una rete con le tre realtà cittadine, Tricase (capofila), Corsano e Gagliano del Capo. Un’opportunità per comunicare in modo sostenibile la territorialità, educare al rispetto e cura dell’ambiente e condurre le nuove generazioni a trovare il proprio talento e metterlo a servizio della comunità con esperienze di volontariato e no profit”. Questo il calendario degli eventi: “Tricasecomics” (Tricase – 20, 21, 22 maggio), “Tricase in tutti i sensi” (Tricase – 18 giugno), “Parco in festa” (Marina Serra – 30 luglio), “Ti racconto a Capo” (Corsano – 30 luglio/9 agosto), “Sagra Agreste” (Corsano – 7 agosto), “Colori, suoni e sapori” (Gagliano del Capo – 11 agosto), “A Cappello” (Gagliano del Capo – 18 agosto).
Giovanni Nuzzo