Cerca

Quando la musica è donna

Torna il “Premio Musicale Donne D’Autore”, il contest nato per valorizzare il talento e la sensibilità d’animo del mondo femminile

 

Si svolgerà sabato 30 maggio alle 21 presso il Teatro Paisiello di Lecce la seconda edizione del premio musicale “Donne d’Autore”, ideato da Mario e Krizia Murrone, padre e figlia da anni impegnati nel campo della musica e dell’arte come compositore e autore (il primo) e scrittrice e autrice (la seconda), che ne curano tutti i dettagli dalla direzione artistica alla serata finale. Inserito nella rassegna “Itinerario Rosa”, manifestazione del Comune di Lecce dedicata anch’essa interamente alle donne, il “Premio Donne d’Autore” è stato concepito come contest dedicato solo alle cantautrici per valorizzare il talento e la sensibilità d’animo del mondo femminile poichè la musica è cultura e il linguaggio musicale è il mezzo più idoneo per raggiungere il cuore e la mente.

La vivace edizione del 2014, a cui hanno partecipato cantautrici provenienti da tutta Italia, ma anche da Russia e Spagna, ha decretato la vittoria di Francesca Pignatelli con la canzone Controcorrente. Al secondo posto si è classificata Valentina Addabbo con la canzone Run free, al terzo posto Susanna Zucchelli con la canzone Sotto il velo, mentre il premio per il miglior testo per le tematiche sociali è andato a Maria Laura Ronzoni per il brano Per le strade di Dublino e il premio per il miglior testo non italiano è stato assegnato a Clara Arcucci per il brano Enough is enough. Le cantautrici sono state giudicate da una giuria di esperti composta da operatori del settore e critici musicali scelti fra musicisti, autori, giornalisti presieduta dal maestro Guido Maria Ferrilli, autore del famoso brano internazionale Un amore così grande reinterpretato fra gli altri da Andrea Bocelli e dai Negramaro. 

Anche per questa edizione le modalità di selezione delle dodici finaliste e della vincitrice sono le stesse attraverso iscrizione, con scadenza marzo 2015, sulla pagina facebook “Premio Nazionale Donne d’Autore” e sul canale youtube “Donne d’autore”; nel primo caso si possono trovare tutte le informazioni relative al Premio (dal regolamento alle news), mentre nel secondo caso si possono ascoltare le finaliste della passata edizione. Per l’edizione di quest’anno la canzone vincitrice sarà inserita nella programmazione del network pugliese Radio Selene e si aggiudicherà un artistico trofeo. La Casa Discografica IMG Edizioni Musicali, inoltre,  realizzerà un cd con le canzoni finaliste. 

 

Claudia Mangione