Approda a Maglie dal 3 al 7 agosto prossimo nell’ambito del cartellone di Chiari di Luna, la kermesse teatrale ideata e curata da Massimo Giordano e che quest’anno giunge alla sua 11esima edizione, una delle esperienze più nuove e originali del momento, Habitusmali – L’unico peccato è non avere vizi: un workshop formativo sul tema dei vizi capitali con performance finale. Nato da un’idea del noto regista teatrale Matteo Tarasco (nella foto), il workshop è rivolto ad attrici e allieve attrici e danzatrici (under 35) e prevede la creazione di una performance finale itinerante e interattiva che si snoderà nei suggestivi spazi dell’ex Tannery Lamarque a Maglie.
“Habitusmali è una sfida lanciata agli spettatori: una sfida a valicare il confine dello specchio, una sfida a spogliarsi della maschera per offrirsi nudi al cospetto di verità”, spiega Matteo Tarasco, primo e unico regista italiano ad essere stato nominato Membro del Lincoln Center Theatre Directors Lab di New York, dove ha lavorato nel 2006 e 2007. Tra i più le personalità più apprezzate del mondo teatrale, nel dicembre 2006 il Presidente della Repubblica italiana gli conferisce il “Premio Personalità Europea per il Teatro 2005” come migliore regista emergente. Nel settembre 2007 si trasferisce a Londra, dove è regista ospite alla London Academy of Music and Dramatic Art. In Italia ha diretto, tra gli altri, Tullio Solenghi, Romina Mondello, Laura Lattuada, Monica Guerritore e da tempo ha avviato una fattiva collaborazione con la compagnia Corte de’ Miracoli di Maglie.
La partecipazione al workshop è gratuita. Numero massimo di partecipanti: 21. Selezione su provino, inviare curriculum e foto entro e non oltre il 7 giugno prossimo all’indirizzo habitusmali2015@gmail.com. I provini si svolgeranno esclusivamente su convocazione nei giorni 10,11 e 12 giugno dalle 11 in poi presso la Corte de’ Miracoli in via Sante Cezza n. 5/7 a Maglie.
Claudia Mangione