Cerca

Quando ambiente fa rima con salute

Dal 4 al 6 ottobre medici, magistrati e docenti a confronto sul rapporto tra ambiente e prevenzione dei tumori in una serie di incontri organizzati dalla Lilt di Lecce 
 
Si terrà a Lecce dal 4 al 6 ottobre il “VI Corso di Aggiornamento Ambiente e Salute”, organizzato dalla sezione provinciale leccese della Lega Italiana per la Lotta contro i tumori. La tre giorni sarà ospitata presso il complesso Ecotekne dell’Università del Salento e sarà una piacevole occasione di confronto per dirigenti scolastici, docenti, educatori ai vari livelli e cittadini. 
Si parte giovedì 4 ottobre con una sessione tematica dedicata all’ambiente. Docenti d’eccezione saranno il dottor Giorgio Assennato (direttore generale Arpa Puglia) e i magistrati Roberto Tanisi e Valeria Mignone. Il 5 ottobre la giornata sarà invece riservata alla didattica, in particolare al valore della prevenzione primaria dei tumori all’interno della scuola, e a raccontare la propria esperienza saranno diversi insegnanti salentini. La relazione conclusiva sarà affidata alla professoressa Stefania Pinnelli, docente di pedagogia all’Università del Salento. I lavori si chiuderanno il 6 ottobre, con una sessione di carattere clinico-scientifica, moderata dai docenti Giuseppe Nicolardi e Bruno Di Jeso e dal dottor Prisco Piscitelli, con gli interventi del professor Michele Maffia, anch’egli docente presso l’ateneo salentino, del dottor Gaetano Rivezzi (pediatra) e del medico nutrizionista Antonella Spedicato. I partecipanti riceveranno materiale didattico e un attestato di partecipazione. 
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è il dottor Giuseppe Serravezza (nella foto), presidente della sezione leccese della Lilt. “Lo scopo principale -ha dichiarato l’oncologo- è quello di rispondere alle richieste di un’opinione pubblica che diviene, a giusta ragione, ogni giorno più sensibile sui temi riguardanti la difesa dell’ambiente, considerate le numerose emergenze in atto nel nostro territorio. L’auspicio -conclude Serravezza- è che, grazie alla nostra iniziativa, chi lavora nel mondo della scuola, ma anche i cittadini, abbiano la possibilità di acquisire ulteriori strumenti per farsi promotori di salute”. 
Per informazioni e iscrizioni: 0833.512777, info@legatumorilecce.org.
 
Stefano Manca