Cerca

Sulle rotaie della storia

Sabato prossimo l’Associazione Ionico-Salentina Amici Ferrovie celebrerà i 140 dell’inaugurazione della tratta ferroviaria Maglie-Otranto. Arriverà, per l’occasione, il treno storico da Lecce 
 
140 anni fa il primo treno percorreva la tratta ferroviaria Maglie-Otranto. Una ricorrenza importante che verrà celebrata sabato con l’arrivo del treno storico da Lecce custodito all’interno del Museo ferroviario del capoluogo. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Ionico-Salentina Amici Ferrovie ed ha il patrocinio della Provincia di Lecce, dell’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia, dei Comuni di Maglie, Bagnolo, Cannole e Otranto. 
Il treno sarà composto dalla locomotiva diesel BB162, dalla carrozza a due assi AC151, dalle vetture a carrelli Bz614 e ABz758 e dal bagagliaio postale DU950. Il programma prevede la partenza da Lecce alle 8.40 con a bordo soci dell’Aisaf, rappresentanti delle Ferrovie Sud Est ed i partecipanti e l’arrivo alla stazione di Maglie alle 9.30 con l’accoglienza da parte delle autorità presenti, della cittadinanza e degli alunni degli istituti scolastici. Seguirà una breve cerimonia con simbolico taglio del nastro, la salita a bordo del treno delle autorità presenti, degli alunni e dei rappresentanti della stampa. Quindi il treno come nel 1872 partirà alla volta di Otranto alle 9.55, fermandosi nelle stazioni che sono sul percorso. A Bagnolo del Salento l’arrivo è previsto per le 10, alle 10.09 invece l’entrata a Cannole: a bordo saliranno i sindaci di Cannole e Palmariggi, entrambi con il gonfalone al seguito e una rappresentanza di alunni. Alle 10.20 il treno farà fermata a  Giurdignano e chiuderà a Otranto alle 10.30 sul primo binario. Sarà accolto con festeggiamenti da parte delle autorità locali, della cittadinanza e degli alunni degli istituti scolastici. 
Nella Città dei martiri la cerimonia si svolgerà alla presenza delle autorità, dei sindaci dei Comuni interessati  e soprattutto dell’arcivescovo della diocesi di Otranto che benedirà i presenti. Si apriranno quindi le porte alla visita del treno fino alla partenza prevista per le 12. Al ritorno ci sarà la sosta in tutte le stazioni per la discesa delle autorità e la fermata a Maglie di 40 minuti per la visita al Museo Storico delle Fse ospitato nella stazione. Ripartenza alle 13.10 con arrivo a Lecce alle 14 circa. Chiunque voglia partecipare potrà accedere al treno munendosi presso la  Biglietteria Fse di normale biglietto andata e ritorno per la tratta di percorrenza (Lecce-Otranto a 6,40 euro e Maglie Otranto a 2,60 euro) e comunicare all’Aisaf il numero di persone. Ogni bambino di età inferiore a 10 anni accompagnato da un adulto viaggerà gratis. Info: 0832.228821, 335.6397167.