Cerca

Pronto il nuovo Oratorio parrocchiale di Depressa

Grande entusiasmo per l’inaugurazione del salone parrocchiale nella frazione tricasina

 

Tutta la comunità della frazione di Depressa di Tricase abbraccia la nuova struttura dell’Oratorio completata da pochi giorni. L’inaugurazione si è svolta nei giorni scorsi in un clima di festa soprattutto da parte dei giovani che sprizzavano gioia nel vedere realizzata in tempo di record un’opera di socializzazione. Protagonista del nuovo immobile il parroco don Flavio Ferraro, che, sin dal suo insediamento nella parrocchia Sant’Antonio, ha sempre spinto e stimolato perché il nuovo oratorio divenisse realtà. Già nel mese di marzo dello scorso anno fu promosso in paese  un referendum consultivo per delle proposte circa il nome da dare alla nuova struttura parrocchiale. I cittadini all’unanimità indicarono il nome del papa, Giovanni Paolo II, che in più occasioni sosteneva che “l’oratorio è l’istituzione complementare alla famiglia e alla scuola. Un luogo ricco di affetto e di pedagogico interessamento”.
La cerimonia del taglio del nastro si è svolta in zona “Scorcia Santi”, dove sorge appunto la neo struttura architettonica, la cui prima pietra fu posata il 29 giugno del 2008 in occasione della ricorrenza dei SS. Pietro e Paolo. L’opera moderna si compone di otto aule per la catechesi, di un’aula magna per attività teatrali, convegni, tavole rotonde e servizi vari. Progettisti, gli architetti Fernando Accogli e Antonio Longo. L’immobile è costato circa mezzo milione di euro ed è stato finanziato per il 75% dalla Conferenza Episcopale Italiana e la restante somma è stata erogata dai cittadini, che si sono attivati a raccogliere fondi con le sagre paesane. All’inaugurazione ha partecipato il Vescovo della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, monsignor Vito De Grisantis, e il direttore amministrativo don Giuseppe Martella. Tra le autorità civili presenti la vice presidente della Provincia, Simona Manca, il sindaco di Tricase Antonio Musarò, la presidente del Consiglio comunale Tina Ciardo e vari amministratori.
Ora tutti sono protesi alla ricerca di ulteriori fondi per realizzare il campo di calcetto attiguo al salone parrocchiale. Un’opera tanto attesa che dà lustro a tutto il territorio per le finalità sociali.

 

Giovanni Nuzzo