Cerca

Pro Loco, quando l’unione fa la forza

Sono otto le associazioni locali che si sono unite creando un Consorzio che promuoverà le iniziative dei rispettivi territori 

 

Si è costituito presso la sede della Pro Loco di Poggiardo il Consorzio “Pro Loco del Salento Messapico”, costituito dai sodalizi di Poggiardo, Nociglia, Botrugno, Spongano, Marittima, Porto Badisco, Vignacastrisi e San Cassiano. Il presidente della Pro Loco di Poggiardo, Salvatore Pedio, è stato nominato presidente del nuovo ente, mentre il suo vice sarà Giuseppe Rotundo, presidente della Pro Loco di Porto Badisco; come segretario è stato invece scelto Lucio Caputo, numero uno della Pro Loco di San Cassiano. Il direttivo è composto da tutti i presidenti delle Pro Loco aderenti al Consorzio, compresi Luigi Guglielmo (Pro Loco “Ippocampo” di Vignacastrisi), Giuseppe Macculi (Pro Loco di Nociglia), Giuseppe Bianchi (Pro Loco “Acquaviva” di Marittima), Giorgio Leuzzi (Pro Loco di Botrugno) e Alfredo Marti (Pro Loco di Spongano). 

Il Consorzio neo costituito è un nuovo attore che si muoverà con l’obiettivo di coordinare le attività delle singole associazioni che vi appartengono, di promuovere iniziative comuni ottimizzando i costi, di avere soprattutto la possibilità, per la sua sola natura giuridica, di concorrere a bandi di finanziamento (comunali, regionali, nazionali, comunitari) con maggiori chance di quanto potrebbe avere una singola Pro Loco. 

Il presidente Pedio è stato forse il più convinto sostenitore della nascita di questo nuovo ente: “La costituzione del Consorzio rappresenta un’occasione importante per questo territorio, lo strumento che potrà aprire porte fino ad ora chiuse alle singole Pro Loco. Il principio, antico ma spesso dimenticato, è che l’unione fa la forza. Condizione peraltro ormai obbligata se si vuole aspirare ad ottenere finanziamenti di qualunque genere, uniche risorse a poter consentire azioni più efficaci in grado di determinare sviluppo”. 

 

Alessandro Chizzini