Cerca

Primo piano per il “punto Maglie”

L’artigianato tipico magliese protagonista sabato 10 aprile alle 11 su Rete4
 
Saranno pure fondamentali i “Cuochi senza frontiere”, ma l’artigianato resta un must imprescindibile anche in cucina. È stato così che lo scorso venerdì una troupe del programma di Rete4 condotto dal simpatico Davide Mengacci è stata a Maglie, dove l’interesse si è focalizzato anche su una tradizione di lungo corso, il “punto ago” detto anche “punto Maglie”. In paese, depositarie della tradizione sono alcune anziane e le allieve dell’associazione Punto Maglie, presieduta da Alessandra Maria Chiurazzi e guidata nella tecnica dalla maestra Anna Borgia.
Così, venerdì mattina, l’aiutante di Mengacci, Michela Copp,a ha seguito passo passo le artigiane dell’associazione, prima presso la loro sede di via Carducci, poi in Corte dei Droso, dove la luce era maggiormente favorevole per il ricamo e si è tenuta una dimostrazione delle fasi della lavorazione, oltre che un’esposizione di alcuni pezzi che possono essere considerati delle vere e proprie opere d’arte. La puntata che avrà protagonista il punto Maglie andrà in onda sabato 10 aprile alle 11.
Intanto l’associazione continua il proprio compito di diffusione della cultura magliese del ricamo, con solerzia, tra esposizioni, concorsi nazionali e internazionale, e naturalmente corsi, affinché questa memoria storica non vada perduta. 
(A. Leu.)