Cerca

“L’amministrazione Cretì? Dieci mesi di assenza”

Il gruppo consiliare di minoranza Insieme per Muro illustra in termini negativi i primi dieci mesi di mandato dell’amministrazione del sindaco Cretì e del suo gruppo Muroliber@città 
 
Il mandato del sindaco di Muro Leccese Gabriella Cretì non sta trovando i favori di Insieme per Muro, uno dei gruppi di minoranza. Antonio De Iaco (nella foto), capogruppo ed ex sindaco, denuncia l’attuale cattiva amministrazione: “Muroliber@città si è insediato con il motto elettorale …per cambiare, ma finora si è distinto solo per assenza e pressappochismo. Si pensi alla copiatura del loro programma amministrativo da quello di Maglie e altri comuni italiani. Da settembre la maggioranza strombazza la presentazione di un progetto di 204mila euro per riaprire la Scuola Elementare di via Trieste, non presente però nel programma triennale 2010-2012. Affermano di sviluppare le attività produttive, ma non hanno presentato alla Regione alcun progetto per la realizzazione di infrastrutture nell’area commerciale e artigianale, escludendo di fatto Muro dai finanziamenti europei e, per i commercianti e artigiani che aspirano ai nuovi lotti, hanno raddoppiato il costo al mq: 80 euro rispetto ai 40 della passata amministrazione. Hanno sospeso il bando per l’affidamento del chiosco-bar di Parco SS. Crocefisso e previsto la sua demolizione per far posto ad uno nuovo da costruire entro l’inizio di questa primavera, ma ancora il chiosco non si vede; per diminuire i tempi di rilascio delle licenze edilizie, hanno eliminato la Commissione Edilizia il cui costo era nullo e conferito incarichi onerosi ad altri tecnici, con conseguenti lamentele per il tardivo rilascio, anche di cinque mesi; per il Piano Casa poi, l’amministrazione ha esteso a tutti i fabbricati dei vincoli che dovevano invece essere limitati ad alcuni dell’ambito B”. 
De Iaco condanna alcuni meriti attribuitisi dalla maggioranza: “Hanno presentato come proprie delle iniziative programmate durante la nostra amministrazione: i lavori di fognatura bianca di 2,5 milioni di euro, i 70mila euro per asfaltare le strade urbane, la sistemazione del campo sportivo per 359mila euro, la valorizzazione di Piazza Santa Marina e il progetto Bollenti Spiriti, dal quale hanno tolto l’attività di studio e ricerca per gli studenti universitari di Lecce. L’Amministrazione Cretì -conclude De Iaco- sta portando Muro sulla strada del declino e i cittadini se ne sono accorti”. 
(A. C.)