L’artista salentina pubblica un brano che anticipa l’album di inediti previsto in autunno
a cura di Claudia Mangione
Dopo la partecipazione all’ultima edizione di Sanremo in veste di arrangiatrice e direttrice d’orchestra sul palco più importante d’Italia per Elodie, in gara con il brano Due, e l’annuncio del tour che la vede impegnata dal 24 al 28 febbraio in quattro date speciali con lo spettacolo “Il dono dell’ubiquità” (Pisa – Exwide Club, Roma – Auditorium Parco della Musica, Bologna – Mercato Sonato e Milano – Blue Note), Carolina Bubbico prosegue il suo percorso artistico con l’uscita del singolo Portami a ballare, che anticipa il nuovo album di inediti previsto per l’autunno 2023.
In uscita per l’etichetta Sun Village Records, il brano è stato pubblicato su tutte le piattaforme digitali da Believe International lo scorso 17 febbraio.
Cantante, pianista, arrangiatrice e direttrice d’orchestra, con tre album all’attivo, Carolina Bubbico è un’artista poliedrica e completa, con importanti esperienze e partecipazioni che l’hanno portata a esibirsi nei più significativi festival italiani e internazionali e nei club più prestigiosi, tra cui i Blue Note di Milano, Tokyo e Pechino a fianco di Nicola Conte, e in luoghi unici come l’Arena di Verona e Piazza del Popolo a Roma nel tour di Raf in qualità di vocalist e tastierista.
Vanta il primato di essere stata nel 2015 la più giovane arrangiatrice e direttrice d’orchestra ad aver calcato il palco del festival di Sanremo, dirigendo Il Volo (vincitori di quell’edizione) e Serena Brancale.
Figlia d’arte, dotata di grande talento, inizia gli studi musicali all’età di 3 anni frequentando i laboratori musicali dell’Associazione Culturale “L’Orchestrina” di Lecce. Studia pianoforte sotto la guida di sua madre, Irene Scardia, e arricchisce la sua formazione con batteria, canto e violoncello.
Frequenta la classe di violino del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, sotto la guida del maestro Fernando Toma, e studia jazz presso il Conservatorio di Monopoli.
Numerose le formazioni musicali che l’hanno vista al lavoro in veste di autrice, arrangiatrice e vocalist: Sudivoce Vocal Ensemble, la roots band Shaken, la Swing Big Band di Luigi Bubbico, il quartetto vocale Vuaolè, la rock band femminile Lola and the Lovers.
Nel 2021 è selezionata dalla rivista francese “Ideat” come unica cantante italiana per la compilation “Toutes Parisiennes” commissionata da Renault per il 60° anniversario di R4.
Nel 2022 ha pubblicato due singoli: Quanto ti voglio (versione italiana della celebre hit Jà sei namorar) e Terronda, scritto e interpretato insieme alla cantautrice Cristiana Verardo e con la straordinaria partecipazione di Tosca.
Il nuovo singolo Portami a ballare, prodotto, mixato e masterizzato da Filippo Bubbico, riconferma l’ecletticità dell’artista, capace di creare atmosfere sonore dinamiche e ricercate.
«Portami a ballare dove la pioggia ci farà scoprire» canta dolcemente la voce di un’amante che desidera essere scelta dall’uomo di cui è innamorata. Un amore giovane e nascosto che non vede l’ora di essere vissuto alla luce del mondo, come fosse una danza sotto la pioggia che tutto lava e tutto rivela, la verità di questo amore chiede di venir fuori. In fin dei conti quando una relazione ha motivo di essere, nella borsa e nelle tasche piove di già. Non resta che prenderne atto e ballare.
(foto di Daniele Notaro)