Il giornalista pugliese sarà il protagonista del prossimo appuntamento della rassegna “PoggiardoIncontra”
Lino Patruno, per 13 anni direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, sarà l’ospite del prossimo appuntamento della rassegna “PoggiardoIncontra”, in programma questa sera, venerdì 11 luglio, alle ore 20, in piazza Giovanni Paolo II a Poggiardo. Lino Patruno sarà il protagonista della serata insieme al suo ultimo libro, “Il Sud ha vinto” (Secop Edizioni).
La fatica letteraria del giornalista nativo di Bari si presenta come un’opera che ribalta la prospettiva: il Mezzogiorno è infatti descritto come prima economia agricola d’Europa, primo produttore italiano di energia pulita, settima potenza manifatturiera del continente e terza economia del Mediterraneo.
E Patruno snocciola numeri e argomentazioni per dimostrare perché il Sud abbia vinto, lo fa con lucido trasporto dando vita a un manifesto di rinascita economica e culturale, capace di parlare sia alle nuove generazioni, che oggi possono scegliere di restare e costruire il proprio futuro nei territori d’origine, sia a chi si è sentito deluso o costretto ad andare via.
Nel corso della serata, l’autore avrà modo di approfondire il contenuto della sua opera, incalzato dalle domande del giornalista Aldo Patruno.
“PoggiardoIncontra”, ormai tradizionale manifestazione culturale della cittadina salentina, è organizzata dalla Pro Loco Poggiardo con il patrocinio della Città di Poggiardo.


