Cerca

Poggiardo e Vaste al “Premio Cultura di Gestione”

La Cooperativa Penelope 2000 di Vaste presenterà, unitamente al Comune di Poggiardo, un progetto con il quale parteciperà al bando, promosso da Federculture
 
Poggiardo e Vaste si stanno preparando a partecipare ad un importante bando per la gestione dei beni culturali. Si tratta del “Premio Cultura di Gestione”, giunto alla sesta edizione e bandito da “Federculture”. L’iniziativa è stata ideata per identificare, premiare e diffondere i progetti più innovativi inerenti quelle politiche culturali finalizzate allo sviluppo locale e che per questo prevedano interventi di valorizzazione del territorio, la promozione integrata dei beni culturali, una idonea organizzazione dei servizi pubblici e l’attivazione delle nuove forme di collaborazione pubblico-privato. A dare maggior valore a questo bando, il fatto che vanti la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nonché di Anci, Upi, Legautonomie, Legambiente e Centro Turistico Studentesco e giovanile. 
Il “Premio Cultura di Gestione” intende dare voce ad enti, associazioni e imprese che si impegnano nella valorizzazione e gestione del loro patrimonio e delle attività culturali. Federculture intende in sostanza disegnare una sorta di mappa dell’eccellenza e dell’innovazione della cultura a livello nazionale; vuole realizzare la strada da percorrere in futuro per porre solide basi ad un nuovo modello di crescita sostenibile dei territori centrato proprio sulla cultura, fulcro delle strategie di sviluppo e con le potenzialità per incidere su tutto il settore economico e sociale del territorio nazionale. 
Anche a Poggiardo ci si sta dunque organizzando per concorrere al bando in questione; è la Cooperativa Penelope 2000, presieduta da Pasquale Urso, con sede presso la frazione di Vaste, che sta ultimando il progetto che verrà presentato alla Federculture e ciò avverrà unitamente al Comune di Poggiardo. È un occasione da non perdere per le due cittadine anche perché in caso di vittoria i benefici non saranno indifferenti: i progetti vincitori saranno pubblicizzati attraverso i canali promozionali di Federcultura e degli altri enti promotori. Questo significherà una visibilità garantita da riviste e quotidiani coinvolti nell’iniziativa, nonché un richiamo attraverso reti televisive nazionali e testate giornalistiche di alta tiratura. Il progetto deve pervenire a Federculture entro il prossimo 22 luglio e dovrà riferirsi ad esperienze già realizzate, che dovranno essere state concluse entro il 31 dicembre 2010. Sulla cultura il Comune di Poggiardo ha investito molto negli ultimi anni e quindi non mancano le premesse per un’eccellente dimostrazione. 
 
Alessandro Chizzini