Mercoledì 15 per la Coppa Italia Puglia la stracittadina Poggiardo 91-Città di Poggiardo
In occasione della gara di andata del primo turno di Coppa Puglia, torna mercoledì 15 ottobre la stracittadina di Poggiardo. Con inizio alle ore 15,30, infatti, sul sintetico del “Nino De Santis” scenderanno in campo l’Asd Poggiardo 91 e l’Usd Città di Poggiardo, due squadre partite con il piede giusto nei rispettivi campionati, almeno da quando fatto vedere nelle due prime giornate.
In Prima categoria, infatti, il Poggiardo 91, allenato da mister Andrea De Pascalis, ha subito superato per 3 – 0 il Veglie alla prima giornata di campionato, per poi ripetersi scorsa in casa del più quotato Real Cellino, battuto con il risultato di 2 – 1.
In Seconda categoria, invece, il Città di Poggiardo, guidato invece da Adriano Papadia, ha debuttato con un roboante 5 – 0 inflitto a domicilio al Presicce Acquarica, cui ha fatto seguito il recente 3 – 0 imposto al Real Neviano.
Per entrambe le compagini poggiardesi, dunque, si è trattato di un avvio fulminante, con il vento in poppa, dunque, una fase favorevole che le due squadre biancorosse cercheranno di confermare anche in Coppa Puglia, dove giocoforza la squadra che disputa il torneo superiore, ossia il Poggiardo 91, partirà con il favore dei pronostici, fermo restando che i derby non sono mai completamente scontati.
I precedenti, disputati nella stagione calcistica 2023-24, quando il Poggiardo 91 conservava ancora il nome di Asd Vaste, avevano visto il Città di Poggiardo imporsi in entrambe le gare di Coppa Puglia con il medesimo risultato di 1 – 0, mentre in campionato aveva regnato l’equilibrio determinato da con un doppio 2 – 2. Le due squadra si incontrarono, infine, nella seguitissima finale play off, dove a vincere, questa volta, fu l’Asd Vaste per 3 – 0, risultato che consentì alla società del patron Elvio Merico di accedere al campionato di Prima categoria.
(in foto: a sinistra Francesco Ruggeri del “Città di Poggiardo”; a braccia conserte Mirko Cozza del Poggiardo 91)
Salvatore Ciriolo


