Cerca

Poggiardo, cultura, arte e tradizioni al centro dell’estate salentina

Un’agenda ricca di appuntamenti per scoprire il cuore autentico del Salento tra letteratura, affreschi bizantini e laboratori popolari; tre momenti organizzati dalla Pro Loco Poggiardo

Poggiardo si anima nell’estate 2025 con un cartellone di eventi che intreccia cultura, storia e tradizioni popolari. Promossi dalla Pro Loco Poggiardo con il patrocinio del Comune di Poggiardo e la collaborazione di numerose realtà associative salentine, gli appuntamenti offrono un’esperienza completa e immersiva nel patrimonio identitario del territorio.

Il 6 agosto Maurizio Mannoni sarà ospite di “Poggiardo Incontra”. Il giornalista e volto noto della televisione italiana sarà ospite in Piazza Giovanni Paolo II, alle ore 20:30, per presentare il suo ultimo romanzo Quella notte a Saxa Rubra, edito da La Nave di Teseo. L’incontro, moderato da Luana Prontera, rientra nella rassegna “Poggiardo Incontra – Persone, storie, idee”, un ciclo di appuntamenti dedicati al dialogo con autori e protagonisti del nostro tempo.

Il 21 agosto e il 4 settembre, dopo l’appuntamento dello scorso 4 agosto, sarà la volta dell’iniziativa “Alla scoperta degli affreschi bizantini”. Con “Visit Poggiardo”, la Pro Loco invita a un viaggio nella storia dell’arte basiliana attraverso le visite guidate gratuite agli affreschi bizantini della chiesa di Santa Maria degli Angeli. Le visite si terranno in tre date (4 e 21 agosto, 4 settembre), con due turni serali alle 20:00 e 20:30. La partecipazione è gratuita su prenotazione e ai visitatori sarà offerto un coupon con uno sconto del 15% da utilizzare nei ristoranti aderenti all’iniziativa.

I giorni 5 e 26 agosto e 2 settembre, sarà la musica a farla da padrone con “Sule calau calau”; appuntamento presso l’area archeologica dei Santi Stefani a Vaste di Poggiardo. Il progetto “Sule calau calau” propone laboratori pratici di pizzica, tamburello e pasta fresca, abbinati alla visita della cripta bizantina dei Santi Stefani. Le date da segnare in agenda sono il 5 agosto (ore 18:00-20:00), il 26 agosto (ore 17:30-19:30) e il 2 settembre (ore 17:00-19:00). La quota di partecipazione è di 30 euro.

Tra incontri letterari, itinerari artistici e laboratori esperienziali, Poggiardo si conferma anche quest’anno un laboratorio culturale a cielo aperto, capace di coinvolgere residenti e visitatori in un’estate di scoperta e condivisione.

[Foto: pagina Facebook “Città di Poggiardo“]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *