Cerca

Poggiardo, amore e tragedia con “Anush”

Un capolavoro della letteratura armena nel programma della rassegna culturale “PoggiardoIncontra”

Domani, domenica 5 ottobre, alle ore 19.30, presso il Palazzo della Cultura a Poggiardo, sarà presentato, nell’ambito della rassegna PoggiardoIncontra, “Anush” di Hovhannes Tumanyan.

Tra le opere più significative della letteratura armena, “Anush” (ERF Edizioni) si distingue per la sua intensità lirica, la profondità psicologica e l’efficace rappresentazione del dramma umano all’interno di un contesto culturale ben definito. Nonostante la sua struttura relativamente semplice, Anush è molto più di una semplice storia d’amore tragico: è una finestra sull’anima armena, una meditazione sulla rigidità delle tradizioni e una denuncia implicita delle conseguenze tragiche di un codice d’onore patriarcale.

Pubblicata per la prima volta nel 1890 in forma poetica, l’opera divenne talmente iconica che fu successivamente adattata in forma di opera lirica dal compositore Armen Tigranian nel 1912.

Il libro sarà presentato dal suo curatore, Kegham J. Boloyan, professore di Lingua e letteratura araba presso le Università di Bari e di Lecce, nonché Presidente del Centro Studi e Ricerche di Orientalistica di Bari e da Ada Manfreda, professore Ordinario di Unipegaso.

L’iniziativa, oltre a quello di Città di Poggiardo, ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata e del Consolato della Repubblica di Armenia in Italia, gode anche della collaborazione della Libreria “Idrusa” e del ristorante “La Piazza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *