Appuntamento per domani mattina, 14 maggio, presso il Parco San Vito con un clean up volto a ripulire la vasta area da plastica e rifiuti
Un mondo senza plastica è il sogno dell’associazione onlus “Plastic Free”, nata il 29 luglio 2019 con l’obiettivo di “informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica”, come si legge nella presentazione pubblicata sul sito web ufficiale. Con oltre 1000 referenti e centinaia di migliaia di volontari, l’associazione è diventata in questi pochi anni il punto di riferimento in Italia nella lotta all’inquinamento di plastica.
Un risultato raggiunto anche grazie ai numerosi appuntamenti quotidiani che coinvolgono piccole e grandi città, volti a ripulire parchi, strade e piazze dai rifiuti di plastica, e non solo, abbandonati indiscriminatamente. Una realtà molto presente anche in Salento e che domani mattina, 14 maggio, verrà per la prima volta protagonista Ortelle.
Alle ore 10, infatti, presso il locale Parco San Vito (sede della celebre Fiera di San Vito) si terrà uno dei tanti clean up di “Plastic Free”, delle vere e proprie azioni di pulizia dell’ambiente da plastica e rifiuti effettuate dai cittadini residenti e da chiunque voglia offrire il proprio contributo.
Il “Green Day” di domani, come è stato denominato, vede l’organizzazione di Convivio Parco, attività di ristoro di Ortelle, con la collaborazione delle locali associazioni “Parabola a Sud” e “Amici della Musica” e con il patrocinio del Comune di Ortelle.
Per sottolineare l’importanza dell’attività di “Plastic Free” è sufficiente snocciolare alcuni dati registrati negli ultimi mesi e facilmente consultabili sul suo sito: 4270 appuntamenti organizzati, 250mila volontari coinvolti e 3.195.459 kg di plastica rimossi dall’ambiente.