Una delibera, approvata in Consiglio, “congela” la posizione della scuola materna in attesa della pronuncia del Tar di Lecce
A qualche ora dalla pronuncia del Tribunale Amministrativo Regionale, che dirà la sua sulla vicenda legata alla scuola dell’infanzia di piazza Partigiani, l’Amministrazione comunale di fatto “congela” la questione. Durante l’ultimo Consiglio comunale, infatti, l’assessore al Bilancio Attilio Monosi ha bloccato la situazione, in attesa dello svolgimento dell’istruttoria pubblica, con una delibera approvata dall’assise. È solo questione di tempo, insomma, e la contesa sulla scuola (inizialmente inserita nel Piano delle alienazioni) dovrebbe trovare fine.
Il Comitato spontaneo nato per contrastare la decisione del governo cittadino, intenzionato ad abbattere la scuola, dopo averne creata un’altra a Settelacquare, “più nuova ed efficiente”, ha detto più volte il primo cittadino Paolo Perrone, ha impugnato l’atto in sede giudiziaria e adesso spera nella sentenza positiva del giudice. La decisione, se la strada dell’istruttoria pubblica dovesse essere praticata (contrariamente a quanto sostengono i consiglieri dell’opposizione, che ritengono lo strumento applicabile soltanto in materia ambientale ed energetica), potrebbe spettare proprio a loro: i cittadini, chiamati a esternare il loro parere sulla questione.
Barbara Politi