Fino al 16 giugno spettacoli ed eventi nel centro di Lecce per sensibilizzare sui temi dell’alimentazione
Un approccio ‘soffice’ ai difficili temi dell’anoressia, della bulimia e dell’obesità: torna a Lecce per il quinto anno consecutivo l’evento nazionale “Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale!”. Tre giornate di convegni, sit-in, cafè philo, mostre, performance di teatro, musica e danza per sensibilizzare sui temi dell’alimentazione salutare, del peso naturale, della bellezza autentica. Testimonial d’eccezione quest’anno sarà Mary Garret, ex ballerina solista della Scala.
L’evento nasce dalla necessità di formare, informare e sensibilizzare su anoressia, bulimia e obesità. La manifestazione è ideata e organizzata da Onlus Salomé insieme al laboratorio Big Sur, che ne cura anche la direzione artistica e la comunicazione, ha come partner il Comune di Lecce ed è realizzata in collaborazione con Regione Puglia, Asl e Provincia di Lecce.
La danza è uno dei temi ricorrenti della quinta edizione di Pe(n)sa differente, in quanto forma espressiva legata al corpo, elemento centrale di insoddisfazione in queste malattie. Mary Garret affiancata da un coreografo d’eccezione come Marco Realino, direttore della Nuova Compagnia Euroballet di Roma introduce Elektra, Skené, Oltrecorpo: le tre compagnie di danza contemporanea coordinate da Annamaria De Filippi si esibiranno venerdì 15 insieme nel Teatro Romano, con l’attrice Lea Barletti e la musicista Ninfa Giannuzzi, nello spettacolo Olga, la bambola.
La compagnia romana Tribal Jazz, invece, animerà la piazza principale della città venerdì e sabato sera con le sue performance di contact.
(E.L.M.)