In scena, presso la Biblioteca Comunale, l’opera più celebre di Giovanni Boccaccio
Intenso appuntamento culturale quello che si terrà stasera, domenica 10 settembre, presso la Biblioteca “Maria Paiano” di Vignacastrisi. L’attore Paolo Panaro, infatti, porterà il pubblico presente nella Firenze del ‘300 dove infuria la peste nera. Per sfuggire al morbo, sette donne e tre uomini si rifugiano in una villa lontano dalla città e, per distrarsi dai luttuosi eventi, ognuno di loro, per dieci giorni, racconterà una storia al giorno.
L’attore teatrale pugliese farà immergere gli spettatori nel Decameron di Giovanni Boccaccio, celebre opera con la quale l’altrettanto celebre autore di Certaldo ci fa capire quanto la parola, l’ascolto, siano gli unici rimedi per ridare luce dopo il buio della catastrofe, l’inventiva come antidoto alla paura, l’uso della fantasia e della creatività come rito catartico e liberatorio.
Sono proprio le storie che aiuteranno i 10 protagonisti a salvarsi non solo dalla peste ma anche dalla devastazione intima che gli eventi tragici causano all’uomo.
Organizzato dalla compagnia “Diaghilev”, in collaborazione con il Comune di Ortelle e il consigliere delegato alle Politiche Culturali, Deodato Giovanni Guida, l’evento si terrà questa sera, 10 settembre, alle ore 21, presso la Biblioteca “Maria Paiano” di Vignacastrisi. La partecipazione allo spettacolo è subordinata ad un costo di ingresso di sole 2 euro.