Cerca

Paolo e Matteo Ingrosso incoronati campioni d’Italia

I gemelli di Leverano hanno conquistato lo scudetto sulla spiaggia di Jesolo sbaragliando la concorrenza. Ora per loro in programma nuovi appuntamenti internazionali
 
Paolo e Matteo Ingrosso sono campioni d’Italia assoluti del Beach Volley. I due gemelli nati in Brasile a Fortaleza ed adottati a pochi mesi a Leverano hanno trionfato lo scorso 22 agosto sulla sabbia della spiaggia di Jesolo. Per gli atleti dell’Asd Beach Talents e della Nazionale italiana è stato davvero un’apoteosi, che li proietta verso le prossimo olimpiadi di Londra 2012. E non c’è stato neanche il tempo di festeggiare per i due campioni tricolori, che sono giunti nuovi appuntamenti. Matteo è in Olanda, in coppia con Matteo Martino, nell’ultimo World Tour della stagione. Paolo sarà invece impegnato sulla sabbia greca di Kos nel campionato europeo under 23 in coppia con Paolo Nicolai.
Per i gemelli salentini si tratta di uno scudetto fortemente voluto, arrivato al termine di un torneo quasi perfetto, in cui tutti gli avversari sono stai letteralmente “spazzati” (2-0): Mazza-Lupo, Casadei-Cisolla e Ficosecco-Mugnaini hanno dovuto alzare, in rapida sequenza, bandiera bianca. Poi l’avvincente semifinale: primo set con un palpitante 31-29, seguito da un secco 21-13 nel secondo parziale contro Eugenio Amore e Andrea D’Avanzo. In finale si è realizzato il sogno del tricolore con il successo sull’altra coppia azzurra Paolo Nicolai, in coppia con la sorpresa Matteo Martino. Il copione è sempre il solito, l’esito ormai scontato e scritto: 21-19, 21-14 per un 2-0 che la dice tutta sulla forza dei due ragazzi di Leverano. Per loro gradino più alto del podio e Matteo Ingrosso eletto miglior giocatore della manifestazione. “Questa splendida vittoria ed il 9° posto del World Tour a fine stagione a Roma fanno del 2010 un’annata per noi davvero indimenticabile -affermano i gemelli Ingrosso-. Dedichiamo questo trionfo allo staff, ai nostri genitori papà Adolfo e mamma Silvana, ed al nostro amico Paolo Casalino”.
 
Pasquale Marzotta