Il volume di Angelo Lazzari che ricostruisce la vita sotto gli aspetti urbanistici, sociali e culturali di Palazzo Rizzelli e Palazzo Rossi
La Biblioteca “Maria Paiano” di Vignacastrisi, in collaborazione con il Comune di Ortelle e la Società di Storia Patria di Lecce, ospiterà domani, venerdì 12 dicembre, alle ore 18:00, la presentazione del volume “Palazzi Storici nel territorio di Ortelle e Vignacastrisi”, opera di Angelo Lazzari dedicata al patrimonio architettonico locale (Giorgiani Editore). L’evento rappresenta un’importante occasione per approfondire la storia e l’evoluzione urbanistica dei principali edifici storici presenti nei due centri salentini, in particolare Palazzo Rizzelli a Ortelle e Palazzo Rossi, meglio conosciuto come Palazzo Guglielmo, a Vignacastrisi
La serata sarà introdotta da Luigi Urso, Presidente facente funzione del Comitato di Gestione della Biblioteca M. Paiano, a cui seguiranno i saluti istituzionali del sindaco di Ortelle, Edoardo De Luca.
Il programma degli interventi prevede la partecipazione di studiosi ed esperti del territorio. In particolare, prenderanno la parola il professor Mario Spedicato, docente dell’Università del Salento e Presidente della Società di Storia Patria – sezione di Lecce, e il professore Paolo Agostino Vetrugno, storico dell’arte della stessa società.
A seguire, l’autore Angelo Lazzari illustrerà i contenuti della sua ricerca, frutto di un’attenta ricognizione documentaria e fotografica che mette in luce la storia e le peculiarità dei due palazzi, simboli della memoria collettiva di Ortelle e Vignacastrisi. Concluderà l’incontro Deodato Giovanni Guida, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Ortelle.


