Sette laboratori sensoriali organizzati dalla “Consulta delle Associazioni del Comune di Ortelle” e coordinati dalle associazioni attive a Ortelle e Vignacastrisi
“Un’esperienza immersiva per riscoprire la storia, le tradizioni e le bellezze paesaggistiche del territorio di Ortelle e Vignacastrisi, attraverso uno sguardo autentico, suoni, sapori, profumi e materiali”. Con queste parole la Consulta delle Associazioni del Comune di Ortelle descrive l’interessante iniziativa “Cu li sani sensi” che partirà domani, 22 luglio, e che ha organizzato con il contributo del Comune di Ortelle.
Si tratta di un progetto suddiviso in sette appuntamenti, corrispondenti ad altrettanti laboratori pensati per riscoprire la storia, le tradizioni e le bellezze paesaggistiche del territorio salentino attraverso i 5 sensi. Sette workshop sensoriali ideati dalle associazioni di Ortelle e Vignacastrisi per vivere momenti di partecipazione attiva e condivisione, guidati da professionisti ed esperti.
Il primo appuntamento è per domani, lunedì 22 luglio, alle ore 18, presso il Giardino dell’Istituto “Francesco De Viti” di Ortelle; curato dall’associazione “Amici della Musica”, il primo laboratorio sarà dedicato alla pizzica.
Martedì 23 luglio sarà invece il turno del laboratorio di creta, curato dall’associazione “Terra Russa” e che si terrà alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale “Maria Paiano” di Vignacastrisi.
Il laboratorio di fotografia è il terzo appuntamento in programma per mercoledì 24 luglio; curato dalla Associazione Cattolica Italiana di Vignacastrisi, prevede il ritrovo alle ore 17 presso il Calvario di Ortelle.
Il programma proseguirà poi venerdì 26 luglio con il laboratorio di saponi naturali, curato da “Wow Dog” e che si svolgerà alle ore 18 presso il Sedile dell’Orologio di Ortelle.
L’associazione “Na Manu Onlus” curerà invece il laboratorio di massa in programma sabato 27 luglio, alle ore 18, all’interno del Giardino dell’Istituto “Francesco De Viti” di Ortelle.
Domenica 28 luglio entrerà in campo la Pro Loco “Ippocampo”, responsabile di una estemporanea di pittura che partirà alle ore 17; il ritrovo è previsto presso piazza San Giorgio a Ortelle per poi dirigersi presso il popolarmente conosciuto “Boschetto del Dottore”.
Il progetto “Cu li sani sensi” terminerà martedì 30 luglio con il laboratorio di orecchiette, a cura dell’associazione “Parabola a Sud”; appuntamento alle ore 18 presso il museo “Vito Paiano” di Vignacastrisi.
Tutte le informazioni riguardanti il progetto sono indicati sulla pagina Facebook “Consulta delle Associazioni del Comune di Ortelle“, nella quale ogni laboratorio è descritto nei dettagli e dove, per ognuno di essi, è indicato il recapito telefonico da contattare per poter partecipare.