Cerca

Ortelle diventa sede delle Giornate Europee del Patrimonio

Con l’organizzazione di “Italia Nostra – Sezione Sud Salento”, i prossimi 27 e 28 settembre una iniziativa di respiro europeo volta alla valorizzazione del patrimonio architettonico e della locale Cripta della Madonna della Grotta

A meno di un mese dall’inaugurazione della sua secolare Fiera di San Vito, Ortelle avrà l’onore di essere una delle sedi delle Giornate Europee del Patrimonio in un evento organizzato dall’associazione “Italia Nostra – Sezione Sud Salento, con il patrocino  del Comune di Ortelle e della Provincia di Lecce; l’iniziativa gode anche della collaborazione  dell’Istituto Comprensivo di Poggiardo, della Parrocchia “San Giorgio” di Ortelle e della Pro Loco “Ippocampo”, nonchè dell’adesione del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce.

“Architetture – l’Arte di costruire” è il nome del tema proposto dal Consiglio Europeo su cui si concentra l’iniziativa che si terrà a Ortelle i prossimi 27 e 28 settembre e che avrà al centro il prezioso bene storico-archeologico della Cripta della Madonna della Grotta.

E’ la stessa associazione organizzatrice a illustrare gli obiettvi di questa due giorni e i valori che vuole trasmetterre e diffondere: “Le Giornate Europee del Patrimonio, istituite cinquant’anni fa, sono per la Sezione Sud Salento di Italia Nostra un appuntamento significativo che ci consente di condividere con le istituzioni e le diverse realtà del territorio gli obiettivi che mirano alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale ed ambientale e, nel contempo, indirizzati ad evitare che sia oggetto di degrado o devastazione.

Le iniziative di questa edizione sono state localizzate ad Ortelle sia in relazione al tema proposto dal Consiglio d’Europa, ‘Architetture: l’Arte di costruire’, ma anche per sottolineare l’importanza che rivestono alcuni siti, che erroneamente vengono considerati poco importanti come quelli di origine medioevale, ma che invece sono tasselli di quel grande mosaico di cui è costituita la ‘carta d’identità’ del Salento.

Con questo spirito e in sintonia con i contenuti della 27ª edizione di ‘Identità Salentina’, che si svolgerà dal 9 al 19 ottobre a Parabita, Supersano, Casarano, Poggiardo e Lecce, l’associazione ha scelto di presentare a Ortelle il programma della sua manifestazione più prestigiosa che annualmente promuove in provincia di Lecce e che, in questa edizione, tratterà il tema ‘L’Odigitria nelle testimonianze bizantine del territorio’.

In relazione all’iconografia presente nella Cripta della Madonna della Grotta di Ortelle, Italia Nostra ha ritenuto doveroso ricordare  durante la manifestazione la figura di Sergio Ortese che, con passione e rigore, si è particolarmente dedicato per studiare e valorizzare questo bene e che ognuno di noi, anche nel suo ricordo, deve conoscere e tutelare”.

Il programma partirà sabato 27 settembre, alle ore 17.30, con una visita guidata alla Cripta della Madonna della Grotta, a cura del Gruppo “Giovani Ciceroni” di Ortelle. Alle 18.15, l’appuntamento si trasferirà nella quasi adiacente Cappella di San Vito, con i saluti e gli interventi di alcuni ospiti istituzionali: Edoardo De Luca, Sindaco del Comune di Ortelle; Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce; Mario Fiorella, Presidente Italia Nostra Sezione Sud Salento; Franco De Lorenzi, Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Lecce; Silvio Ceneri, Dirigente dell’Istituto Comprensivo – Poggiardo; don Antonio Trane, Parroco della Chiesa “San Giorgio” di Ortelle; Luigi Guglielmo Presidente Pro Loco – Ortelle-Vignacastrisi.

Gli interventi proseguiranno con Maurizio Lazzari, del CNR – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, che presenterà, alle ore 18.45, le “Giornate Europee del Patrimonio e la Canvenzione di Faro”.
Alle 19, infine, verranno aperti i lavori della conferenza “Architetture bizantine nel Salento – tecniche costruttive e casi di studio”, al quale interverranno Michela Catalano, Soprintendenza per i Beni culturali – Prov. Brindisi, Lecce e Taranto, e Ilaria Pecoraro, Professoressa in Storia delle tecniche costruttive presso l’Università “Sapienza” di Roma.

Molto atteso, e sicuramente particolarmente intenso, il ricordo di Sergio Ortese, esperto dell’Arte medioevale salentina scomparso nel 2019 e attento osservatore e studioso della Cripta Madonna della Grotta di Ortelle. Alle ore 20 prenderanno la parola Deodato Giovanni Guida, Consigliere comunale di Ortelle delegato alla cultura e Silvia Scoditti, Architetto e consorte di Sergio Ortese.

Numerosissimi appuntamenti e diverse voci che verranno moderate da Marcello Seclì, componente di “Italia Nostra – Sezione Sud Salento”.

Per domenica 28 settembre, poi, il programma partirà con una seconda visita guidata alla Cripta della Madonna della Grotta, ancoraa cura del Gruppo “Giovani Ciceroni” di Ortelle.

Alle 10.30, invece, nuovo appuntamento presso la Cappella di San Vito per la presentazione della 27^ edizione della manifestazione “Identità Salentina. L’Odigitria nelle testimonianze bizantine del Salento” a cura di Marcello Seclì, ideatore della manifestazione.
Alle ore 11, la parola passerà a Paul Arthur, Docente di Archeologia medioevale presso Università del Salento, protagonista dell’intervento “Tra cripte, abbazie e borghi medievali: la vita nel Salento bizantino”. Insieme al professore Arthur dialogherà il giornalista Giovanni Nuzzo.

Un “aperitivo salentino”, previsto per le ore 11.30 presso Parco San Vito, chiuderà questo ricco programma.

[Foto: sito istituzionale del Comune di Ortelle]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *