Cerca

Oli vegetali e biodiesel, occorre fare chiarezza

120 anni fa l’inventore tedesco Rudolf Diesel depositò all’ufficio brevetti di Berlino il progetto del motore che porta il suo nome. In più di un secolo sono nate nuove forme di energia, eppure il carburante utilizzato per motori diesel è ancora il gasolio. Attualmente però esiste già un’alternativa: il biodisel, un biocombustibile (ovvero un carburante prodotto da materiale naturale) in grado di ridurre notevolmente l’inquinamento prodotto nella combustione. 
A differenza degli oli vegetali puri, dunque, il biodiesel è un vero e proprio prodotto industriale, definito come un estere metilico prodotto mediante una reazione chimica detta di “trans-esterificazione” fra metanolo ed oli vegetali. Il prodotto derivante da questa reazione è una miscela priva di zolfo, non contiene idrocarburi policiclici aromatici né metalli pesanti, non produce di Co2, inoltre porta ad un abbattimento di circa l’80% delle polveri fini (PM10) ed è biodegradabile. Il biodiesel può essere prodotto sfruttando come materia prima l’olio di colza o di semi di girasole, o riciclando gli oli vegetali esausti provenienti dalle fritture. 
Molte case automobilistiche si sono rifiutate di sviluppare prototipi a biodiesel poiché questo presenta una densità maggiore rispetto al gasolio, dunque l’elevata viscosità potrebbe recare danni al motore. Uno svantaggio è rappresentato dal costo di produzione che (a meno che non si utilizzino oli di scarto) non è molto competitivo rispetto al diesel attuale. Occorre precisare che in Italia (a differenza della Francia o della Germania) non è possibile utilizzare il biodiesel in quanto, come nel caso degli oli vegetali, si ricade nell’evasione delle accise; inoltre le automobili stragrande maggioranza dei veicoli diesel non può funzionare col biodiesel (l’Iveco, per i motori dei mezzi pesanti ha ammesso il biodiesel B30, la cui composizione è 70% gasolio – 30% olio biologico, a condizione che non siano a iniezione common rail) e una conversione degli stessi risulterebbe troppo costosa.