Cerca

Novara-Lecce: ecco l’autentico spareggio-salvezza

I giallorossi (terzultimi) si presentano in casa dei piemontesi (penultimi) in cerca della vittoria per la permanenza in serie A. Brivio: “Siamo già concentrati sulla battaglia di Novara” 
 
A Novara il Lecce non può fallire. Nonostante siamo alla prima della ultime dieci sfide del campionato di serie A, il Lecce (terzultimo) è chiamato domenica a non perdere sul campo del Novara (penultimo). Si tratta di una sfida-campale per i piemontesi di Tesser ed per i giallorossi di Serse Cosmi, che dovranno stare attenti a non perdere per non essere risucchiati nelle sabbie mobili della bassa classifica ed abbandonare le speranze di salvezza.
Il pareggio contro il Palermo è apparso come una mezza delusione, ma l’obiettivo, anche con l’eventuale vittoria sui rosanero, sarebbe stato comunque quello di vincere a Novara per accelerare nella corsa alla permanenza. E su un terreno in erba artificiale come quello dei piemontesi, il Lecce potrà esaltare ancor di più le individualità di elementi tecnici come i baby Muriel e Bertolacci, oltre a Cuadrado (sperando in un recupero definitivo). Servirà anche l’esperienza di elementi di qualità come Di Michele e Giacomazzi.
E c’è stata anche la carica del laterale Brivio, autore di due gol-stupendi su calcio di punizione al Via del Mare contro Siena e Genoa. “Ora siamo già concentrati sulla battaglia di Novara -afferma l’esterno sinistro-. Il pari contro il Palermo ci ha portati da -6 a -5 dalla zona-salvezza. Non ci possiamo nascondere: a Novara ci presenteremo per vincere e dobbiamo arrivarci nelle migliori condizioni”.
E dopo Novara, al “Via del Mare” sarà doppio scontro interno contro Cesena e Roma. “Dobbiamo pensare ad una gara alla volta. In ogni sfida dobbiamo dare il 101 per centro e poi solo alla fine tireremo le somme.  chiaro che in queste tre sfide ci giocheremo delle occasioni importanti. Ma prima pensiamo al Novara, che con il ritorno in panchine di Tesser hanno conquistato due vittorie, ritrovando così il grande entusiasmo”. Così la trasferta in Piemonte, secondo le dichiarazioni di Brivio, è stata presentata da parte dei giallorossi come la prossima battaglia. In palio ci sono tre punti importanti e vitali per la salvezza. Vincere per il Lecce significherà mandare in serie B il Novara e rilanciarsi nella rincorsa al gruppo delle pretendenti alla conquista dell’obiettivo. 
I salentini sono reduci dalla prova contro il Palermo caratterizzata da diversi errori sia in fase difensiva, che in quella offensiva dove hanno mancato nei primi minuti le occasioni per poter raddoppiare e chiudere la partita. Ma questo può rappresentare anche quel profumo di ottimismo capace di accompagnare i giallorossi in questa volata finale. La squadra di Cosmi, nonostante l’accettabile calo fisiologico rispetto alle prove di febbraio, ha le qualità e la spregiudicatezza per potersi imporre.
 
Pasquale Marzotta