Cerca

Nasce a Lecce il Centro Risorse per la Famiglia

Un nuovo presidio a sostegno delle famiglie in difficoltà. Sarà il nuovo Centro Risorse per la Famiglia della Provincia di Lecce. La nuova struttura è stata realizzata presso la Fondazione “Francesca Massa” in Piazzetta Duca D’Enghien, nei locali dell’Ex Ipab. Nello stesso immobile hanno operato per anni l’omonimo asilo infantile e il consultorio cattolico “La famiglia”.
 Agli sportelli del Centro Risorse potranno rivolgersi le persone che vivono momenti di difficoltà in seno alla propria famiglia: coppie giovani con un bambino e senza un lavoro, genitori single, nuclei che accudiscono un parente non autosufficiente, donne che hanno bisogno di una struttura che ascolti e offra supporto per fronteggiare momenti di difficoltà in famiglia. Il centro, sotto la direzione dell’avvocato Alessandro Nocco, esperto in politiche per la famiglia e sistemi integrati di welfare, l si avvarrà della collaborazione di cinque mediatori familiari e due assistenti sociali addetti all’accoglienza delle famiglie, costantemente formati e aggiornati e offrirà servizi di mediazione familiare e segretariato sociale.
Il centro è stato inaugurato il 21 novembre scorso dall’assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini Solero che ha dichiarato: “Il Centro assurge a topos peculiare di osservazione, lettura ed analisi della famiglia, dei suoi bisogni e delle sue dinamiche evolutive e si propone di dare risposte, con strategie diversificate rispetto ai bisogni emergenti”. All’inaugurazione erano presenti varie autorità tra cui Fulvio Lecciso, assessore comunale alle Politiche Sociali, Alfredo Pagliaro, assessore alla Sanità, il vicario del Prefetto Umberto Guidato, il vicario Generale della Diocesi di Lecce don Fernando Filograna.