Cerca

Musica e spettacoli intorno alla Fòcara

Ricco il programma degli eventi tra i quali ricordiamo l’accensione del falò sabato 16 alle 20 (con lo spettacolo del funambolo Jade Kindar-Martin) e il concerto dei Subsonica domenica sera 

 

L’evento della Fòcara che inizialmente era circoscritto esclusivamente al triduo dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, nel corso del tempo è cresciuto confermandosi come una manifestazione culturale lunga quasi un mese, ottima sia per la destagionalizzazione del turismo, sia per l’offerta culturale di assoluto rilievo che ogni edizione riesce a trasmettere. 

Per quel che concerne il programma dei riti religiosi si è partiti il 6 gennaio con l’intronizzazione del simulacro del Santo patrono, quindi il solenne novenario di preghiera che anticipa il giorno dei riti solenni della processione e della benedizione degli animali (sabato 16 alle 15.30). Ma è nei tre giorni dal 16 al 18 gennaio che si vivranno gli appuntamenti cardine. Evento clou dei festeggiamenti, manco a dirlo, l’accensione dell’enorme falò in piazza Schipa. Inizio previsto per le ore 20 con uno straordinario gioco pirotecnico a sancire l’avvio dei riti civili. 

Sarà l’arte di Gianfranco Baruchello, il novantaduenne artista di caratura internazionale, ad aprire le danze con il suo “Gran Gala di Bandiere”. Una performance in due atti: nel primo i bambini dell’Istituto comprensivo di Novoli innalzeranno attorno alla fòcara una cornice di oltre 50 bandiere provenienti da tutto il mondo, poi le faranno arrotolare intorno alla proprio asta prima di inserirle nel cerchio inferiore della struttura, realizzata con fascine di vita.

A rendere ancora più magica l’atmosfera ci sarà lo spettacolo “Fire Wire” a cura dell’associazione Sarabanda di Genova, regia di Boris Vecchio. Il funambolo canadese Jade Kindar-Martin camminerà su un cavo d’acciaio sospeso ad un’altezza di 12 metri, una sorta di camminata fiammante lunga 40 metri in cui l’artista sarà accompagnato da una danzatrice che destabilizzerà la solitudine del filo e un musicista che narrerà questo spettacolo con una profonda e tenace colonna sonora. 

L’accensione, e tutta la tre giorni, verrà seguita quasi passo passo da Radiofòcara su System Network e sul canale 811 del digitale terrestre. Naturalmente, come ogni grande festa che si rispetti, i visitatori potranno degustare ottimi piatti della cucina tradizionale pugliese. Merito di Street food che, dopo il successo di Don Pasta dello scorso anno, ha affidato la gestione culinaria alla Masseria Ospitale. 

Altra grande protagonista della Focàra sarà la musica. Dopo Antonella Ruggiero che ha incantato gli spettatori del Teatro Comunale il 13 gennaio, tocca il 15, sempre nella stessa location, ai Marlene Kuntz con i Masbedo. Il 16 i due palchi saranno così suddivisi: su quello principale si esibiranno i Funketti, vincitori del New Sound Music contest, Fanfare Ciocarlia, Passion Tour, Dengue Dengue, Mad Professor ft Brother Culture; mentre sull’altro ci saranno gli Swat Party, Capibara, Buraka Som Sistema e i Go Dugong. Tutta l’attesa, però, è concentrata per l’esibizione di domenica 17 quando sul palco saliranno i Teenage riot, La Municipal, Nneka, Prince Fatty and Horseman ft. Shniece, ma soprattutto gli ospiti d’onore Subsonica (nella foto). Start ore 21.30. 

Lunedì 18, sempre a partire dalle 21.30, toccherà a Radici nel fuoco, Mad Dopa, Munny & Street Recordz Fam e Dj Beta concludere i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate. 

 

Alessio Quarta