Cerca

Muro Leccese, scolari contro gli sprechi

Il progetto “Contrastare gli sprechi è un impegno di tutti” è elaborato dal Consorzio per i Servizi Sociali dell’Ambito di Poggiardo

Dopo aver inaugurato il 2 maggio scorso ad Andrano il “Centro raccolta eccedenze alimentari”, destinato alla raccolta e allo smistamento di prodotti alimentari in eccedenza e invenduti durante la giornata e messi a disposizione da aziende del comparto agroalimentare, della ristorazione e della distribuzione alimentare aderenti al progetto “contrastare gli sprechi è un impegno di tutti”, ora cu si rivolge ai più piccoli.

Giovedì 30 maggio, infatti, presso l’Aula Magna della Scuola Media di Muro Leccese, alle ore 18.00, gli alunni degli Istituti Comprensivi e degli Istituti Superiori dell’Ambito di Poggiardo presenteranno e condivideranno i propri elaborati in chiave antispreco alla presenza dalle Dirigente Scolastica dell’I.C. di Muro Leccese Antonella Corvaglia, del Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Ambito Territoriale Sociale di Poggiardo Fernando Antonio Minonne, del Direttore dell’Ufficio di Piano Rossano Corvaglia, del Presidente dell’Associazione “Formami” Donato Parisi e della referente regionale di Slow Food Elena Bichi.

Nell’esposizione degli elaborati, gli alunni saranno accompagnati dai loro docenti referenti del progetto i quali nei mesi passati hanno sostenuto un vero e proprio corso di formazione sulle tematiche e le dinamiche degli sprechi alimentari, idrici e farmaceutici ed hanno supportato i ragazzi nella stesura dei loro progetti.

Il progetto “contrastare gli sprechi è un impegno di tutti”, finanziato dalla Regione Puglia in attuazione della L. r. n. 13/2017, infatti, mira a promuovere una vera e propria cultura contro lo spreco che parta dalle nuove generazioni, attuando la promozione di percorsi educativi che stimolino l’adozione di atteggiamenti e comportamenti virtuosi finalizzati al contrasto delle diverse forme di spreco che vedono protagonisti docenti e studenti.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio per i Servizi Sociali, Fernando Antonio Minonne, ha sottolineato “l’importanza di fare rete anche in questa iniziativa sociale e culturale che deve coinvolgere tutti gli attori e soprattutto le nuove generazioni considerata la necessità di affrontare sfide epocali non più rinviabili al fine di garantire il futuro e il benessere dell’umanità. I nostri ragazzi devono comprendere come, a partire dai loro atteggiamenti virtuosi, possono avere un ruolo determinante per costruire un pianeta migliore””.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *