Cerca
andrea-scanzi

A Melpignano l’evento “Give peace a song: le canzoni cambiano il mondo”

Ospiti in piazza San Giorgio venerdì 7 luglio il giornalista Andrea Scanzi con i Borderlobo e Scarlet Rivera, voce e violinista di Bob Dylan

Una estate all’insegna degli appuntamenti culturali, a Melpignano. Prosegue infatti con nuovi eventi l’edizione estiva del Mercato del Giusto, organizzato dall’amministrazione comunale. Venerdì 7 luglio, in Piazza San Giorgio va in scena lo spettacolo gratuito “Give peace a song: le canzoni cambiano il mondo”, originale narrazione di parole e musica che sarà portata sul palco del borgo grico, a partire dalle 21, dal noto giornalista Andrea Scanzi.

Scrittore e saggista, nonché autore e attore teatrale, Scanzi racconta tramite aneddoti, curiosità e cenni storici come alcuni brani siano divenuti icone della musica mondiale. Tra le canzoni, per la prima volta, anche la celebre “Hurricane” di Bob Dylan. Un capolavoro musicale che contribuì a far uscire di galera il pugile afroamericano Rubin Carter, ingiustamente accusato di omicidio. È un brano iconico che esalta la collaborazione di Dylan con Scarlet Rivera e Andrea Scanzi racconterà i segreti di quell’incontro, una delle pagine epiche e romantiche della storia del rock. Non a caso saranno il violino e la voce di Scarlet Rivera i protagonisti di questo suggestivo viaggio musicale assieme ai Borderlobo, suonando dal vivo i capolavori di Bob Dylan, Bruce Springsteen, Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, John Lennon e Neil Young.

I Borderlobo sono la band del cantautore Andrea Parodi Zabala, Riccardo Maccabruni (pianoforte, fisarmonica e voce), Marco Rovino (chitarre e voce) e Alex Valle, chitarrista di Francesco De Gregori.

Già a partire dalle 18,30, in piazza saranno allestiti gli stand del Mercato del Giusto, con la presenza di coltivatori diretti e i loro prodotti a kilometro zero, oltre che agli artigiani locali. Per i più piccoli sarà invece disponibile il laboratorio gratuito “Caccia alla preistoria”, percorso didattico al quale potranno prendere parte anche gli adulti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *