caldo-anziani-generica

Emergenza Caldo, a Lecce iniziative a tutela di anziani e non solo

Dal 5 luglio la presentazione delle domande per distribuzione gratuita di acqua, frutta e verdura

Il settore Politiche Sociali del Comune di Lecce attiva anche quest’anno il piano “Emergenza Caldo Estate” che prevede la collaborazione di diversi soggetti che si attiveranno per prevenire e ridurre gli effetti di una possibile ondata di calore sulla salute della popolazione anziana o in situazione di disagio. Il piano prevede la distribuzione gratuita di acqua, frutta e verdura di stagione alle persone anziane con età superiore ai 65 anni, in stato di fragilità e con Isee non superiore a 7mila500 euro e in precarie condizioni di salute da parte del gruppo di Protezione Civile comunale.

Gli interessati potranno scaricare la domanda di partecipazione dal sito del Comune di Lecce o ritirarla e consegnarla di persona presso il settore Politiche Sociali in via San Massimiliano Kolbe da mercoledì 5 luglio, dalle ore 8.30 alle ore 13.

La domanda – corredata di certificato rilasciato dal medico di medicina generale attestante le condizioni generali di salute e del Modello Isee in corso di validità – dovrà pervenire al protocollo anche a mezzo pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.lecce.it.

«Anche se quest’anno la stagione del gran caldo ha tardato ad arrivare – dichiara l’assessora al Welfare Silvia Miglietta – ci prepariamo ad affrontare le settimane tradizionalmente più torride dell’anno che mettono a dura prova soprattutto la fascia di popolazione più fragile, costituita da anziani e persone in precarie condizioni di salute. A loro si rivolge questo servizio di consegna gratuita di acqua, frutta e verdura, operato dal gruppo comunale di Protezione Civile, che ringrazio per la collaborazione. Queste visite, oltre che un servizio, si caratterizzano quasi sempre – mi dicono gli operatori – come un momento molto atteso dagli anziani per ricevere una visita e scambiare qualche chiacchiera».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *