Appuntamento con Emanuela Gabrieli e Rossella Pinto venerdì 2 gennaio al Teatro comunale
“Mamminieddhru zuccaratu. Sunetti te natale” è il titolo dell’evento in programma a Nardò, venerdì 2 gennaio, alle ore 19, presso il Teatro comunale (ingresso libero). Il progetto nasce da un’idea di Emanuela Gabrieli, cantante e ricercatrice nell’ambito delle tradizioni popolari, e di Rossella Pinto, fondatrice del Canzoniere Grecanico Salentino, che torna a cantare dopo diciotto anni in occasione del cinquantesimo anniversario del gruppo.
Si riaccende così la fiamma di un desiderio antico: ridare voce alle ricerche musicali e culturali raccolte nel tempo, offrendo loro una nuova veste sonora. L’intento è quello di condividere il patrimonio musicale legato alle tradizioni natalizie del Sud Italia, attraverso suoni e racconti che da secoli accompagnano le festività, sospesi tra devozione, poesia e memoria. Ne nasce un intreccio di voci e strumenti della tradizione, capaci di rievocare storie, riti e atmosfere delle celebrazioni invernali, restituendo al pubblico un frammento vivo di cultura popolare.
Sul palcoscenico del Teatro comunale saliranno Emanuela Gabrieli e Rossella Pinto (voci), Federico De Pascalis (mandola e mandolino), Michele Costantini (fisarmonica), Giacomo Contaldo (chitarra) e Sergio Pizza (percussioni).


